L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) ripropone, dato il successo delle scorse edizioni, il servizio finanziario a disposizione dei giovani che intendano avviare un’impresa agricola attraverso l’acquisto di terreni o l’ampliamento della superficie della propria azienda.
La misura tende a creare una nuova generazione di agricoltori che attraverso nuove idee e progettualità possano sviluppare un nuovo concetto di crescita attraverso la disponibilità di risorse da destinare ad investimenti produttivi cominciando dall’acquisizione dei terreni.
Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:
- PNRR per non rinunciare a risorse (eBook 2024)
- Manuale operativo per i finanziamenti agli ETS
- Manuale operativo fondi regionali e altri finanziamenti
- Manuale operativo fondi europei a gestione indiretta
- Manuale operativo per i fondi del PNRR (eBook 2022)
- Fondi europei diretti - Programmazione 2021-2027 eBook
1) Generazione Terra: i soggetti beneficiari
I beneficiari dell'agevolazione sono i giovani imprenditori agricoli con i seguenti requisiti:
- cittadini dell’Unione Europea e
- residenti in Italia da almeno due anni, che intendono:
- a. ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda, o
- b. consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
La tipologia di interventi ammissibili è esclusivamente l'acquisto terreni agricoli.
Ulteriori informazioni nel prospetto informativo allegato QUI.
2) Entita e forma dell'agevolazione
La dotazione finanziaria complessiva è di 60.000.000,00 euro.
L'Intervento finanziario massimo per ciascun beneficiario può essere di:
- 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza (con titolo di IAP o imprenditore agricolo da conseguire entro 24 mesi);
- 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo di studio, senza esperienza.
Durata del finanziamento: fino al 100% del costo di acquisto del terreno con rimborso fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.
Condizioni: finanziamento agevolato per acquisto del terreno a tasso fisso o variabile.
Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata, in continuo aggiornamento
3) Modalità e scadenza domande
Dalle ore 13.00 del 1 febbraio 2023 il portale per la presentazione delle domande di accesso a Generazione Terra è aperto sul portale ISMEA.IT fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata, in continuo aggiornamento
4) PNRR tutte le opportunità di finanza agevolata
Per conoscere tutte le opportunità offerte dal PNRR abbiamo preparato una sezione in continuo aggiornamento dedicato a PNRR e Finanza agevolata all'interno della quale troverete, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese.