HOME

/

DIRITTO

/

LA RIFORMA DELLO SPORT

/

DECRETO AIUTI TER: ANCHE SPORT E TERZO SETTORE RIENTRANO TRA I BENEFICIARI

Decreto Aiuti ter: anche sport e terzo settore rientrano tra i beneficiari

Miusure per sport e terzo settore nella legge di conversione del Dl Aiuti ter: 50 ML per le ASD E 120 ML per i rincari dell'energia di diversi ETS

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Senato della Repubblica, nella seduta del 16 novembre 2022, ha dato il via libera al disegno di legge di conversione del D.L. n. 144/2022, recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

In arrivo, quindi, nuovi contributi, contro l’aumento dei costi dell'energia termica ed elettrica, anche a favore dello sport e degli enti del terzo settore, previsti rispettivamente dagli articoli 7 e 8 del Decreto Aiuti Ter (DL del 23.09.2022 n. 144).

Iscriviti al Master in diritto dello sport dilettantistico, un Corso on-line in diretta dal 4 ottobre al 15 maggio 2025, 24 incontri per un totale di 96 ore di formazione

Vai al Dossier Riforma dello Sport

1) Aiuti allo Sport

Con l'aumento della dotazione del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”, il decreto Aiuti ter interviene a sostegno delle problematiche causate dal rincaro energetico.

A ben vedere, l’articolo 7 stanzia 50 milioni di euro da destinare all’erogazione di contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche, per le discipline sportive, per gli enti di promozione sportiva e per le federazioni sportive, anche nel settore paralimpico, che gestiscono impianti sportivi e piscine.

Si allarga dunque la platea dei potenziali beneficiari: oltre alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche, già previste in passato, i nuovi contributi a fondo perduto, infatti, potranno essere percepiti anche dalle discipline sportive, dagli enti di promozione sportiva e dalle federazioni sportive, anche nel settore paralimpico che gestiscono impianti sportivi e piscine.

In merito ai dettagli sui criteri di ammissione, sui termini per accedere alle agevolazioni, nonché sulle procedure di controllo, bisognerà attendere un decreto dell'Autorità politica delegata in materia di sport, da adottarsi entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto-legge.

2) Aiuti agli Enti del terzo settore

Due sono le misure previste dall’articolo 8 a favore del settore non profit.

Al comma 1, al fine di sostenere gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti che gestiscono servizi sociosanitari e sociali svolti in regime residenziale, semiresidenziale rivolti a persone con disabilità, a fronte dell’aumento dei costi dell’energia termica ed elettrica nel terzo e quarto trimestre del 2022, è istituito un fondo di 120 milioni di euro, per il riconoscimento di un contributo straordinario calcolato in proporzione ai costi sostenuti nell’analogo periodo 2021.

Il comma 2 prevede, invece, un fondo di 50 milioni di euro per il riconoscimento di un contributo straordinario per i maggiori oneri sostenuti nell’anno 2022 per l’acquisto della componente energia e del gas naturale, calcolato in proporzione ai costi sostenuti nel 2021 per la componente energia e il gas naturale, a vantaggio:

- degli enti iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore;

- delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del D.lgs. n. 117/2017;

- delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui al D.lgs. n. 460/1997, iscritte alla relativa anagrafe.

In concreto, tale contributo non consta in un credito d’imposta bensì nell’erogazione di denaro dietro presentazione di una domanda sulla base delle modalità che verranno definite in un apposito decreto da parte dell’Autorità politica delegata in materia.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 11/12/2024 Gestione separata sportivi: nuovo codice attività INPS

Istituito il nuovo codice attività del flusso Uniemens Gestione separata committenti per le prestazioni di Arbitri e direttori di gare dilettantistiche

Gestione separata sportivi: nuovo codice attività INPS

Istituito il nuovo codice attività del flusso Uniemens Gestione separata committenti per le prestazioni di Arbitri e direttori di gare dilettantistiche

Modello 231 2001 per gli enti sportivi: è obbligatorio?

L’ adozione del modello 231 nel settore sportivo, assume particolare rilevanza alla luce della riforma dello sport e delle nuove responsabilità degli operatori,

Quali sono gli elementi comuni tra ASD e SSD?

Gli elementi comuni tra associazione e società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro sono molti; Ecco i principali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.