HOME

/

LAVORO

/

LAVORO AUTONOMO

/

GUIDE E ACCOMPAGNATORI TURISTICI: I FONDI 2022

Guide e accompagnatori turistici: i fondi 2022

Misure a sostegno di guide e accompagnatori turistici: le regole nel decreto interministeriale 21 settembre 2022 n 12069

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto interministeriale n 12069 del 21 settembre 2022 reca le disposizioni applicative per la ripartizione e l’assegnazione della somma di 2 milioni di euro, facente parte delle risorse destinate per l’anno 2022 al sostegno di guide turistiche e accompagnatori turistici, titolari di partita IVA.

Vediamo i dettagli della misura.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbero interessare:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


1) Guide e accompagnatori turistici: i beneficiari delle agevolazioni 2022

Sono beneficiari delle risorse le guide turistiche e gli accompagnatori turistici titolari dipartita IVA che esercitano attività prevalente alla data di pubblicazione del presente decreto, identificata dal codice ATECO 79.90.20. 

Sono altresì beneficiari delle risorse di cui al presente decreto le guide turistiche e gli accompagnatori turistici titolari di partita IVA, con i codici 

  • ATECOFIN 2004 – 63302, 
  • ATECOFIN 1993 – 6330A, 
  • ATECOFIN 1993 – 6330B.

Sono considerati soggetti beneficiari anche le società di qualsiasi natura giuridica, le associazioni, le cooperative e i consorzi titolari di partita IVA relativa a una delle attività identificate dai codici indicati sopra

Per i suddetti soggetti deve essere allegato all’istanza un patentino di abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica o di accompagnatore turistico di un socio.

I soggetti beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti, alla data di pubblicazione del decreto:

a) avere la residenza (o il domicilio fiscale) in Italia;

b) essere titolari di partita IVA attiva relativa a una delle attività identificate dai codici indicati sopra;

c) essere in possesso del patentino di abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica o di accompagnatore turistico, da allegare all’istanza.

d) essere in regola con gli adempimenti in materia assicurativa, fiscale e contributiva; 

e) essere in regola con l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’ultimo anno di imposta; 

f) non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato o non essere stati destinatari di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di  applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; 

g) non aver superato, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, il massimale pertinente previsto in regime de minimis dal Regolamento (UE) n. 1407/2013, a norma degli articoli 5 e 6, nell’esercizio finanziario in corso e nei due esercizi finanziari precedenti. 

Le risorse sono ripartite tra i beneficiari che non abbiano avuto accesso ai contributi di cui ai decreti per le annualità 2020 e 2021.

Ti potrebbero interessare:

2) Guide e accompagnatori turistici: entità e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria è di euro 2.000.000,00.

Le risorse sono ripartite in egual misura tra i beneficiari, fermo restando che il contributo spettante a ciascun beneficiario ammesso non può essere superiore a 7.500 euro nel limite di spesa indicato sopra.

Ti potrebbero  interessare:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 14/11/2024 Lavoro giornalistico subordinato: i criteri di qualificazione

Sul caso di un fotoreporter la Cassazione specifica i criteri piu rilevanti per la definizione dei confini tra lavoro autonomo e subordinato nel contesto giornalistico,

Lavoro giornalistico subordinato: i criteri di qualificazione

Sul caso di un fotoreporter la Cassazione specifica i criteri piu rilevanti per la definizione dei confini tra lavoro autonomo e subordinato nel contesto giornalistico,

EPPI sostegni ai periti industriali: richieste entro il 18.12

EPPI stanzia contributi per spese di formazione e strumentali 2023 dei periti industriali . come fare richiesta. Scadenza 18 dicembre 2024.

Contributi INPGI giornalisti autonomi: regole per il saldo 2024

Scade il 31 ottobre il saldo dei contributi, con possibile rateazione. Ecco le aliquote, massimali, regole di versamento, scadenze e dichiarazione reddituale 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.