HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

NUOVE MISURE DI CONTRASTO AL CARO CARBURANTE

Nuove misure di contrasto al caro carburante

Le nuove misure approvate dal CdM il 19 ottobre 2022. Quadro storico di sintesi sull'accisa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per fronteggiare la crisi energetica e l'aumento dei costi dei carburanti, il Consiglio dei Ministri nella seduta n 99 del 19 ottobre 2022, ha approvato un decreto legge con lo scopo di prorogare al 18 novembre 2022:

  • la riduzione delle aliquote di accisa su prodotti energetici utilizzati come carburanti (aliquote di accisa sulla benzina, sul gasolio, e sui gas di petrolio liquefatti (GPL) impiegati come carburanti);
  • l'esenzione dell'accisa per il gas naturale per autotrazione;
  • la riduzione dell'aliquota IVA (fissata al 5% per le forniture di gas naturale impiegato in autotrazione

Ti potrebbe interessare l'e-book  Imballaggi e Adempimenti - Applicazione pratica della disciplina CONAI per professionisti e imprese -  eBook in pdf di 271 pagine

1) Che cos'è l'accisa

Al prezzo di vendita di un determinato prodotto contribuisce anche l'accisa (la più diffusa è quella sul prezzo dei carburanti). Lo stesso prezzo di seguito sarà maggiorato dall'IVA.

L'accisa è un'imposta indiretta fissa, che colpisce determinati bene (oli minerali, energia elettrica, alcolici, tabacchi) al momento della produzione o del consumo.

La natura di quest'imposta deriva da una complessa disciplina contenuta nel "Testo Unico sulle Accise" emesso con Decreto del 26 ottobre 1995 n 504.

La loro applicazione viene gestita dalle "Agenzie per le dogane e il monopolio".

Ecco che le accise pur incidendo su pochi prodotti riguardanti pochi settore industriali, sono di grande utilità per la casse pubbliche di un paese perché applicate su prodotti strettamente necessari alla vita quotidiana di ciascun cittadino.

2) I vantaggi delle accise

L'accisa risulta essere sempre un incasso costante per i motivi suddetti e viene pagata immediatamente al momento del consumo. Infine, incide sulla quantità del bene prodotto e non sul valore dei beni.

Seppur quest'ultimo dovesse subire una variazione negativa, ciò non avrebbe ripercussioni sull'importo dell'accisa, mentre avrebbe rilevanza ai fini dell'IVA.

E' bene ricordare che le accise in Italia sono state introdotte sin dagli anni Trenta ma già dal 1995 non esistono più le singole accise (ora definite in modo unitario) sul costo del carburante in quanto gli aumenti avvenuti nel corso del tempo, da straordinari sono divenuti ordinari e strutturali, questo perché il gettito (quasi 24 miliardi di euro nel 2021) che deriva dall'accisa del carburante finanzia il bilancio statale nel suo complesso e non più specifiche attività.

Tale condizione rende impossibile l'abolizione selettiva di alcune accise come, a titolo esemplificativo, la "mitologica" accisa per la guerra dell'Etiopia cancellata da oltre ottant'anni.

Fonte immagine: Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/11/2024 Transizione 5.0: potenziamenti in arrivo nel Collegato Fiscale

Piano Transizione 5.0: Urso conferma la volontà di implementarlo durante un question time del 21 novembre

Transizione 5.0: potenziamenti in arrivo nel Collegato Fiscale

Piano Transizione 5.0: Urso conferma la volontà di implementarlo durante un question time del 21 novembre

Comunicazione ENEA spese superbonus 2024:  invio entro il 30.11

La legge di conversione del DL n 39/2024 ha previsto una comunicazione per i bonus edilizi 2024 verso l'ENEA. Sanzioni per chi omette

Voucher 3I per start up e micro imprese: via alle domande dal 10.12

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa. Sportello aperto per le domande dal 10 dicembre prossimo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.