Numerose opportunità lavorative si presentano anche nel 2024 per chi aspira a una carriera nel settore bibliotecario. Diversi bandi di concorso sono attualmente attivi, con ulteriori selezioni previste a breve, grazie al ricambio generazionale e ai piani di reclutamento delle pubbliche amministrazioni
Vediamo di seguito un riepilogo dei concorsi per bibiliotecario aperti ad oggi, per i quali si può ancora fare domanda con i link ai bandi per I dettagli specifici.
Ricordiamo anche i requisiti generali di partecipazione, come si svolgono le prove, cosa studiare , e le retribuzioni previste per le figure di bibliotecario istruttore e bibliotecario collaboratore.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per la preparazione ai concorsi per bibliotecario si consiglia il completo testo di teoria e quiz Concorso Bibliotecario collaboratore e istruttore (libro di carta + materiali online) 764 pagine. Maggioli Editore- Disponibile anche su AMAZON!
1) Concorsi bibliotecario 2024: requisiti generali
Questi i requisiti generali necessari per la partecipazione ai bandi di concorsi pubblici, quindi anche per i concorsi per bibliotecario 2024:
- maggiore età e al disotto del limite massimo d’età pensionabile per il pubblico impiego ;
- cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione Europea o altri requisiti equivalenti previsti dalla legge;
- idoneità fisica all’impiego;
- non aver riportato condanne penali che possano impedire la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i candidati maschi nati entro il 31.12.1985).
Per i titoli di studio occorre verificare ciascun bando (vedi sotto)
Per l'accesso all'Area degli Istruttori (ASSISTENTI) è generalmente richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado, mentre per l'Area dei Funzionari (DIRIGENTI) è necessaria la laurea.
È spesso richiesto il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestato al candidato.
I requisiti devono essere posseduti al momento della scadenza del bando.
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Concorso bibliotecario 2024: prove d’esame e consigli per la preparazione
Le prove previste per i concorsi bibliotecario 2022 sono di regola le seguenti:
Prova preselettiva (eventuale): Quiz a risposta multipla sulle materie del bando o test di logica, in base al numero di domande pervenute.
Prova scritta: Domande a risposta chiusa o aperta, redazione di temi, relazioni, provvedimenti o progetti sulle materie indicate nel bando.
Prova orale: Colloquio sugli argomenti della prova scritta, con verifica delle competenze informatiche e della conoscenza della lingua inglese.
Puo essere prevista anche un fase di valutazione dei titoli di studio e di servizio.
Per la preparazione si consiglia il completo testo di teoria e quiz : Concorso Bibliotecario collaboratore e istruttore (libro di carta + materiali online) 764 pagine. Maggioli Editore- Disponibile anche su AMAZON! il manuale è cosi suddiviso: PRIMA PARTE cenni sulla storia del libro, sistema bibliotecario in Italia, l'articolazione e le competenze del Ministero per i beni e le attività culturali e le biblioteche degli Enti locali; la normativa in materia di diritto d’autore, la catalogazione e la descrizione bibliografica, l’informatizzazione delle biblioteche. Promozione dei servizi della biblioteca , sulla gestione degli eventi culturali e un utile glossario; SECONDA E TERZA PARTE : elementi del Diritto amministrativo, in particolare gli atti, i provvedimenti e il procedimento amministrativi, la disciplina del rapporto di pubblico impiego, l’anticorruzione e la trasparenza, la privacy, e l’ordinamento e servizi degli enti locali. Ogni parte è corredata da una selezione di quiz con risposta commentata per un veloce ripasso e verifica di quanto studiato. |
3) Concorsi bibliotecario 2022: bandi aperti con scadenza NOVEMBRE 2024
- Università degli Studi di Pavia:
Posizione: 1 posto nell'Area dei Collaboratori – settore Biblioteche – a tempo indeterminato per il Servizio Biblioteca Digitale.
Requisiti: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Scadenza: Ore 12:00 dell'8 novembre 2024.
Dettagli e candidatura: Disponibili qui - piattaforma PICA di Cineca.
- Comune di Cantù (CO):
Posizione: 1 posto di Funzionario Bibliotecario – Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione.
Requisiti: Laurea triennale o magistrale nell'area Umanistico-Sociale o laurea vecchio ordinamento equiparata.
Scadenza: Ore 23:59 del 14 novembre 2024.
Dettagli e candidatura: Disponibili QUI - Portale InPA.
- Comune di Costa Masnaga (LC):
Posizione: 1 Collaboratore Amministrativo – Area degli Operatori Esperti – presso il Servizio Cultura e Biblioteca.
Scadenza: Ore 12:00 del 15 novembre 2024.
Dettagli e candidatura: Disponibili qui Portale InPA.
- Comune di Montechiarugolo (PR):
Posizione: 1 Istruttore per i servizi culturali, sportivi, bibliotecari e associazionismo.
Requisiti: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Scadenza: Ore 23:59 del 16 novembre 2024.
Dettagli e candidatura: Disponibili sul Portale InPA.
- Comune di Roncade (TV):
Posizione: 1 posto di Bibliotecario – Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni – per il Settore Servizi alla Persona.
Scadenza: Ore 13:00 del 18 novembre 2024.
Dettagli e candidatura: Disponibili sul Portale InPA.
- Comune di Ivrea (TO):
Posizione: 1 posto di "Specialista di servizio" – Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione – presso il Servizio Biblioteca e Sistema Bibliotecario.
Requisiti: Laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia o lauree affini con specifici crediti formativi.
Scadenza: Ore 23:59 del 17 novembre 2024.
- Comune di Bruino (TO):
Posizione: 1 posto di Direttore di Biblioteca – Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione – presso la Biblioteca Comunale.
Requisiti: Laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia; in alternativa, lauree magistrali affini con almeno 24 CFU in materie specifiche, o con almeno 300 ore di formazione specifica e 24 mesi di esperienza documentata in biblioteche pubbliche o private; corsi di terzo ciclo attinenti.
Scadenza: Ore 23:59 del 25 novembre 2024.
Dettagli e candidatura: Disponibili sul Portale InPA.
- Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara:
Posizione: 5 posti a tempo pieno e indeterminato nell'Area dei Collaboratori del Settore delle Biblioteche.
Requisiti: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Scadenza: Ore 13:00 del 28 novembre 2024.
Dettagli e candidatura: Disponibili QUI - Piattaforma PICA di Cineca.
- Comune di Monterotondo (RM):
Posizione: 1 posto di Funzionario Bibliotecario – Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione – con contratto a tempo indeterminato e pieno.
Requisiti: Laurea triennale o magistrale nelle discipline indicate nel bando.
Scadenza: Ore 23:59 del 28 novembre 2024.
Dettagli e candidatura: Disponibili qui - Portale InPA.
- Comune di Arluno (MI):
Posizione: 1 posto di Istruttore Amministrativo – Area Istruttori – per l'Area Segreteria, Personale, Biblioteca, Cultura ed Attività Ricreative – Ufficio Cultura/Biblioteca.
Requisiti: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Scadenza: Ore 11:59 del 30 novembre 2024.
Dettagli e candidatura: Disponibili QUI sul Portale InPA.
4) Concorsi bibliotecario 2022: gli stipendi
Per la figura di bibliotecario catalogatore è corrisposto il trattamento economico relativo alla categoria C, posizione economica C1, previsto per i dipendenti degli Enti Locali in base ai Contratti Collettivi Nazionali e Decentrati in vigore all'atto dell'assunzione : Stipendio tabellare annuo lordo € 20.344,07, al quale si aggiungono XIII mensilità, Indennità di vacanza contrattuale, elemento perequativo, eventuali assegni familiari e ferie/permessi retribuiti, eventuali indennità accessorie stabilite dai C.C.N.L. e/o C.C.D.I.
Per la figura di bibiliotecario categoria D1 compete il trattamento economico previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Funzioni Locali: Stipendio lordo annuale lordo pari a 22 137,45 euro (approssimativamente 1.844,62 euro lordi) cui si aggiungono 13^ mensilità indennità di comparto, indennità di vacanza contrattuale festività non godute, progressione economica all'interno della categoria; eventuali assegni familiari.
Per la preparazione si consiglia il completo testo di teoria e quiz : Concorso Bibliotecario collaboratore e istruttore (libro di carta + materiali online) 764 pagine. Maggioli Editore- Disponibile anche su AMAZON |