Aggiornamento per restare al passo con il mercato e incrementare le competenze dei professionisti beneficiari di ISCRO, con percorsi resi disponibili dalle Regioni mentre ANPAL verifica la partecipazione.
E' apparso il 21 aprile 2022 in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale firmato il 24 marzo 2022, che individua i criteri per la definizione e gestione dei percorsi formativi obbligatori per i professionisti iscritti alla Gestione separata che richiedono l'ISCRO (indennità di sostegno e continuità reddituale).
I'ISCRO, ricordiamo, è il contributo economico introdotto dalla legge di bilancio 2021 (L.178-2020), che viene garantito attraverso l'INPS ai professionisti con problemi di fatturato.
L’indennità ISCRO viene erogata per sei mensilità in misura pari al 25%, su base semestrale, dell’ultimo reddito, con un massimo di 800 euro e un minimo di 250 euro mensili. Si può richiedere una volta nel triennio.
La norma istitutiva ha previsto anche un obbligo formativo collegato alla percezione dell'indennità che finora non è stato realizzato per mancanza del decreto attuativo.
La pubblicazione del decreto è giunta con la Gazzetta Ufficiale n.92 del 20 aprile 2022.
La definizione dei percorsi , la loro realizzazione e le modalità di iscrizione sono ancora rimandate , perche affidate a provvedimenti delle Regioni e Province autonome in collaborazione con le associazioni professionali dei territori.
L'effettiva partecipazione sarà monitorata da ANPAL che dovrà quindi condividere le informazioni con i CPI regionali e INPS.
Da notare anche che i beneficiari con la domanda di ISCRO saranno chiamati a firmare il patto di servizio personalizzato con i centri per l'impiego
Vediamo di seguito qualche dettaglio in più su questi nuovi obblighi per i beneficiari di ISCRO, secondo il nuovo decreto ministeriale.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per approfondire leggi anche:
ISCRO Lavoratori autonomi le domande 2022 dal 1 maggio
ISCRO indennità per la gestione separata Regole e novità
Ti possono interessare:
il tool di Calcolo reddito lordo e netto autonomi in Gestione separata di M. Cruciano
l'ebook Gestione previdenziale autonomi e professionisti 2021 di F.P. Fabbri e F. Iaccarino
l' e-book Microcredito per microimpresa e professionisti di C. DeStefanis
l' e-book Procedure di superamento crisi per PMI e professionisti di M. di Pace
1) I criteri per la formazione obbligatoria ai beneficiari di ISCRO
L'erogazione in via sperimentale per il triennio 2021-2023 dell'indennita' straordinaria di continuita' reddituale e operativa (ISCRO) deve essere accompagnata dalla partecipazione a percorsi di aggiornamento professionale che rispondano ai due seguenti criteri:
- mantenimento e aggiornamento delle conoscenze, abilita' e competenze possedute dal beneficiario per adeguarsi ai mutamenti del mercato di rifermento;
- incremento del livello di conoscenze, abilita' e competenze spendibili nel contesto lavorativo di riferimento e in coerenza con il fabbisogno individuale.
Su queste basi le regioni e le province autonome sono chiamate a definire nell'ambito della propria offerta formativa, i percorsi di aggiornamento professionale anche mediante accordi con le associazioni professionali, individuando i requisiti specifici per la validita' dei percorsi
Le modalita' attuative adottate andranno comunicate all'ANPAL
Le Regioni e Province autonome devono rendere disponibili in un area dedicata sui propri portali internet le informazioni sui percorsi effettivamente disponibili, e fornendo le indicazioni per l'iscrizione online
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
2) ISCRO e Patto di servizio nei Centri per l'impiego
La domanda di ISCRO, presentata all'INPS equivale a dichiarazione di immediata disponibilita' (DID) ed e' trasmessa all'ANPAL che la inserisce nel Sistema informativo unitario delle politiche del lavoro.
Il decreto prevede inoltre che i beneficiari dell'ISCRO, entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda devono contattare i centri per l'impiego, secondo le modalita' definite dalle Regioni e province autonome. In mancanza, saranno convocati dai Centri stessi entro il termine di novanta giorni per la stipula del patto di servizio personalizzato previsto dal d.lgs n. 150 del 2015.
Il patto si ricorda prevede appunto la definizione di un percorso di riqualificazione , finora riservato ai disoccupati , che impegna l'interessato alla partecipazione a un preciso calendario di incontri e corsi di aggiornamento.
La partecipazione dei beneficiari ai percorsi di aggiornamento professionale dei beneficiari dell'ISCRO, sarà monitorata da ANPAL che registrera i dati nel fascicolo elettronico del lavoratore.
Tra le nostre novità in tema di lavoro e previdenza ti potrebbero interessare :
- Pensioni 2024 (eBook)
- Il lavoro nello spettacolo - libro di carta 2024 - 2° edizione
- Lavoro autonomo occasionale eBook
- Collaborazioni coordinate e continuative eBook
- I fringe benefits e rimborsi spese 2024 (eBook)
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro