Questo periodo di emergenza Covid ha portato molte novità in tema di sussidi INPS per persone e famiglie in difficoltà, con l'istituzione di bonus specifici e qualche cambiamento anche negli importi e nelle date di pagamento delle prestazioni ordinarie, come le pensioni.
Nell'articolo che segue vediamo le principali novità e scadenze da ricordare in tema di Pensioni e assegni in invalidità, Reddito di emergenza , Reddito e pensione di cittadinanza, Assegno ponte figli dal 1 luglio 2021, importi maggiorati per gli ANF, NASPI fissa senza riduzioni dal 1 giugno al 31 dicembre 2021 e pagamento del trattamento integrativo IRPEF 2021.
Pagamenti anticipati pensioni 2021
Ad esempio, riguardo i pagamenti delle pensioni , a seguito della normativa sul Covid, INPS ha predisposto con Poste Italiane un calendario dei pagamenti scaglionati delle pensioni ,anticipati alla fine del mese precedente sia presso gli sportelli , per i contanti , che degli accrediti nei conti postali .
Con una Ordinanza del 23 agosto scorso il Direttore della protezione civile ha confermato gli anticipi dei pagamenti fino al mese di ottobre. Queste ke date previste:
- il pagamento della pensione di competenza del mese di settembre 2021, e' anticipato al 26 agosto 2021;
- il pagamento della pensione di competenza del mese di ottobre 2021, e' anticipato al 27 settembre
- il pagamento della pensione di competenza del mese di novembre 2021, e' anticipato al 25 ottobre
Vedi il dettaglio per il mese di settembre in "Pensioni Settembre 2021 date pagamenti e novità del cedolino"
L'articolo continua dopo la pubblicità
Ti potrebbe interessare l'ebook Il contenzioso contributivo con l'INPS
possibile anche chiedere un quesito on line: Contenzioso contributivo: Richiesta Quesito Online
1) Reddito di emergenza : pagamenti e scadenze
Il reddito di emergenza , attivo dal 2020 per i nuclei familiari in difficolta a causa della crisi economica innescata dalla pandemia COVID , è stato rinnovato dal Decreto sostegni bis con quattro nuove rate , relative ai mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021. La scadenza ultima per la richiesta era fissata al 31 luglio 2021. Se non verrà rinnovato da nuovi decreti l'agevolazione andrà a decadere.
Leggi per maggiori dettagli in merito Reddito di emergenza 2021 Inps aggiorna le istruzioni.
Per il pagamento di queste ultime 4 mensilità INPS non ha ancora emanato le relative comunicazioni ma secondo alcune risposte della Pagina Facebook INPS per la famiglia i versamenti dovrebbero iniziare nel mese di Settembre 2021.
Tra le nostre novità in tema di lavoro e previdenza ti potrebbero interessare:
- Collegato Lavoro 2025: guida alle novità (eBook)
- Pensioni 2024 (eBook)
- Il lavoro nello spettacolo - libro di carta 2024 - 2° edizione
- Lavoro autonomo occasionale eBook
- Collaborazioni coordinate e continuative eBook
- I fringe benefits e rimborsi spese 2024 (eBook)
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro
2) Reddito e pensione di Cittadinanza Agosto: quando arriva?
Il reddito di cittadinanza (di importo tra i 480 e 9360 euro annui, commisurati alla situazione economica e ai componenti della famiglia) è destinato invece alle famiglie con ISEE sotto i 9360 euro ( e altri requisiti economici) ed è una misura stabile ossia senza scadenza.
Puo essere richiesto sul sito INPS e viene erogato a partire dal mese successivo su una carta di debito emessa da Poste Italiane cd Carta RDC. La durata del sussidio è di 18 mesi rinnovabili una sola volta . E' collegata a obblighi di lavoro per i soggetti maggiorenni.
Si ricorda che il sussidio va speso entro la fine del mese solare successivo all’accredito (l'importo di luglio, quindi, va speso entro il 31 agosto). In caso contrario il mese successivo viene ridotto del 20%
In caso di componenti del nucleo di età superiore a 67 anni l'agevolazione prende il nome di Pensione di cittadinanza e ha importi leggermente superiori . In questo caso il beneficio non decade e non comporta obblighi di lavoro.
Per i nuovi beneficiari il prossimo pagamento sulla carta avverrà quindi a partire dal 27 settembre
Per chi ha appena fatto domanda invece le date previste sono
- per chi ha inoltrato la domanda entro il 31 luglio 2021: primo pagamento a partire dal 16 agosto 2021
- per chi invia la richiesta richiesta dal 1° al 31 agosto 2021: primo pagamento previsto dal 16 settembre 2021
3) Assegno unico temporaneo (assegno ponte) per i figli
L'assegno unico temporaneo per i figli minori è stato istituito dal DL 79 2021 è puo essere richiesto dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2021. Di norma decorre dal mese successivo ma la norma ha previsto che per chi fa richiesta entro il 30 settembre Inps provvederà anche al pagamento degli arretrati, dal 1 luglio, data di entrata in vigore del nuovo sussidio per le famiglie.
Hanno diritto con importi differenziati le famiglie che non ricevono gli assegni al nucleo familiare, con reddito fino a 50mila euro annui.
Inps ha comunicato recentemente che i primi 17 mila assegni relativi alle domande di luglio sono in corso di erogazione.
Potranno esserci ritardi nell'accredito per le famiglie che ricevono già il Reddito di cittadinanza e che non sono tenuti a inoltrare la domanda . A questi beneficiari infatti l'importo dell'Assegno ponte viene caricato direttamente nella Carta RDC ma sono necessari maggiori controlli. L'accredito è previsto con il reddito di cittadinanza di settembre, in pagamento il 27 settembre 2021
Leggi tutte le specifiche in Assegno ponte 2021 tutte le istruzioni. e Assegno unico figli e maggiorazione ANF 2021
Vedi altri dettagli e l'indice completo dell'e book:
Finanze facili per tutti come gestire i propri soldi di D. Perez Corradini (e book in PDF 70 pagine)
L'ebook è disponibile in formato cartaceo anche su AMAZON "Finanze facili per tutti come gestire i propri soldi"
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro
4) NASPI 2021 riduzione sospesa - Trattamento Integrativo Irpef
La NAPSI indennità di disoccupazione per i lavoratori dipendenti nel 2021 è soggetta a a una sospensione della ordinaria riduzione del 3% che avviene dopo il 3 mese .
Ricordiamo che nel 2021, per effetto dei decreti di emergenza la NASPI spetta ai lavoratori disoccupati che hanno 13 settimande di contributi versati nei 4 anni precedenti ma NON si applica invece il requisito dei 30 giorni di lavoro nei 12 mesi precedenti per le prestazioni richieste dal 23 marzo al 31 12 2021.
Inoltre le indennità già in corso non saranno ridotte del 3% per ogni mese successivo al 3° fino a fine 2021 .
Leggi la notizia completa Naspi senza riduzioni nel 2021: istruzioni INPS
Le domande di accesso alla Naspi vanno inoltrate entro 68 giorni dalla perdita del posto di lavoro sulla piattaforma INPS .
Il pagamento dell’indennità di disoccupazione NASPI di luglio avviene dal 15 del mese successivo alla domanda , quindi per le domande inoltrate a luglio il pagamento avverrà entro il 15 agosto, con la modalità prescelta al momento della domanda ( da inoltrare si ricorda entro 68 giorni dalla perdita del posto di lavoro )
- Accredito su conto corrente bancario o postale;
- Bonifico domiciliato presso gli uffici postali.
Inoltre dal 23 agosto l’INPS effettuerà il pagamento della quota mensile del trattamento integrativo (ex Bonus Renzi, pari a 1.200 euro annui) destinato anche ai lavoratori disoccupati beneficiari di NASPI, in possesso di redditi non superiori a 28 mila euro.
Ti potrebbero interessare:
l'Ebook ISEE 2024 : 140 risposte e modulistica di A. Donati
mentre in tema di lavoro e previdenza sono disponibili
- Pensioni 2024 (eBook)
- Lavoro autonomo occasionale (eBook)
- Collaborazioni coordinate e continuative eBook
- I fringe benefits e rimborsi spese 2024 (eBook)
5) Bonus indennità INPS: prossime scadenze
Le indennità o bonus INPS istituite a favore di lavoratori dipendenti e autonomi dagli ultimi decreti legge per l'emergenza COVID , da ultimo il decreto sostegni bis, possono essere richieste entro il 30 settembre 2021 , ma solo da coloro che non avessere già ricevuto i bonus precedenti , ai quali verrà erogato in automatico . Si tratta in particolare di :
- lavoratori stagionali anche in somministrazione
- lavoratori con contratto a termine del settore ricettivo e turisrico
- intermittenti
- venditori porta a porta
- autonomi occasionali ,
- lavoratori iscritti al Fondo Spettacolo 21
- lavoratori agricoli a termine
- pescatori autonomi
Vedi i requisiti in dettaglio in Nuovi bonus INPS domande al via.
..