HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2024

/

CESSIONE TERRENI AGRICOLI: NOVITÀ 2021

Cessione terreni agricoli: novità 2021

Terreni agricoli: la legge di bilancio 2021 ha previsto agevolazioni per i trasferimenti onerosi fino a 5.000 euro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Legislatore, con l’articolo 1, comma 41 della legge di Bilancio 2021, ha inteso stabilire, per l’anno 2021, che non sia applicata l’imposta di registro nella misura fissa di Euro 200 per gli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni e relative pertinenze purché il valore economico del trasferimento sia inferiore o uguale ad Euro 5.000.  Lo scopo esplicito previsto da questa normativa è quello di facilitare il processo di ricomposizione fondiaria, anche nell’ottica di una maggiore efficienza produttiva nazionale.

1) Agevolazione per la Piccola proprietà contadina

La normativa attualmente vigente, disciplinata dall’articolo 2, comma 4-bis del D.L. 194/2009, prevede la cosiddetta agevolazione per la piccola proprietà contadina (PPC), ai sensi della quale gli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni e relative pertinenze, qualificati agricoli in base a strumenti urbanistici vigenti, posti in essere a favore di coltivatori diretti (CD) e imprenditori agricoli professionali (IAP), iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale, sono soggetti alle imposte di registro e ipotecaria nella misura fissa (Euro 200) ed all’imposta catastale nella misura proporzionale dell’1%. 

L’agevolazione per la piccola proprietà contadina (PPC) si applica necessariamente a tutti i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, incluse le società agricole, regolarmente iscritti alla relativa gestione previdenziale e assistenziale. In questo caso, quindi, gli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni e relative pertinenze, sono soggetti: 

  • ad imposte di registro e ipotecaria nella misura fissa (Euro 200); 
  • ad imposta catastale nella misura dell’1%;
  • ad esclusione dell’imposta di bollo.

Ovviamente sia il terreno che le pertinenze devono essere qualificati agricoli in base a strumenti urbanistici vigenti ed oggetto del trasferimento, stante la generica formulazione della norma, è da ritenere siano:

  • i trasferimenti della piena proprietà o nuda proprietà;
  • i trasferimenti o costituzione di diritti reali (usufrutto, diritto di superficie se finalizzato ad edificare una pertinenza del fondo agricolo, servitù, etc.);
  • i trasferimenti di quote dei diritti sopra individuati.

2) Gli atti agevolabili

In assenza di un'elencazione normativa degli atti agevolabili, si ritengono agevolabili tutti i trasferimenti onerosi, tra i quali si possono ricordare:

  • vendite;
  • permute;
  • costituzione di rendite vitalizie;
  • transazione;
  • conferimento in società;
  • assegnazione ai soci;
  • decreti di trasferimento a seguito di procedura esecutiva.

Ti segnaliamo tutti gli e-book e libri per approfondire le tematiche del mondo dell’agricoltura di ConsulenzaAgricola.it

3) Cause di decadenza

Le cause di decadenza dell’agevolazione, come espressamente previsto dalla norma sono configurate da:

  • alienazione volontaria dei terreni entro 5 anni dall’acquisto;
  • cessazione della coltivazione (per il coltivatore diretto) o della conduzione (per l’imprenditore agricolo professionale) del fondo entro i 5 anni dall’acquisto.

4) Entità dell’agevolazione

Per capire la portata di questa agevolazione, infine, occorre ricordare che l’imposta di registro per l’acquisto di un terreno agricolo, da parte di soggetti diversi dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, è pari al 15% del prezzo pagato (l’imposta non può, comunque, essere inferiore ad Euro 1.000). Inoltre

  • l’imposta ipotecaria è pari al 2%;
  • l’imposta catastale è pari al 1%.

Ti potrebbero interessare:

Sul Business Center scopri e-book e fogli di calcolo in promozione

Fonte immagine: Foto di Pexels da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

Fondo innovazione agricoltura 2024: pec di convalida delle domande in arrivo

ISMEA pubblica le regole per il Fondo Innovazione Agricoltura: vediamo come accreditarsi dal 15 novembre per poi fare domanda per le agevolazioni: i beneficiari

Alluvione 2023: UE conferma la riduzione contributiva

E' arrivata l'approvazione UE della riduzione contributiva 2024 per i territori alluvionati di Emilia, Marche Toscana. Elenco completo dei comuni. Scadenza slittata al 17.3.25

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.