Superbonus, Assegno unico per i figli, bonus bebe, bonus mobili, bonus occhiali, bonus tv.... il mastodontico provvedimento della legge di bilancio 2021, approvato ieri definitivamente dal Senato, prevede molte grandi, piccole e micro misure di aiuto indirizzate a privati e famiglie.
Anche se per l’attuazione in molti casi ci sarà da attendere l’emanazione dei decreti ministeriali, vediamo di seguito i principali bonus e relativi beneficiari, suddivisi tra misure per le famiglie con figli e aiuti per le persone fisiche, che ci attendono nel nuovo anno.
Vedi anche l’articolo "Legge di bilancio 2021 le principali misure economiche su lavoro, fisco, turismo agricoltura".
Ti potrebbero interessare
- e-Book Legge di bilancio 2024 - Le principali novità in sintesi
- eBook La regolarizzazione di Magazzino Legge Bilancio 2024
- Foglio di calcolo in excel per la regolarizzazione di Magazzino
- Per la trattazione degli aspetti contabili il Pacchetto completo Pacchetto Contabilità generale
Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento
1) Bonus famiglie con figli
Assegno unico universale
COSA Vengono stanziati 3 miliardi per il 2021 e piu di 5 miliardi a regime, per l'istituzione del Fondo per l’assegno unico universale per i figli destinato all'assegno per tutti i figli nati o adottati , fino a 21 anni di età, con importo differenziato sulla base dell'ISEE. Le modalità specifiche saranno definite dalla specifica legge già in discussione alla Camera che dovrebbe essere approvata entro l'anno, la misura dovrebbe entrare in vigore dal 2022. (Per i dettagli si puo leggere Assegno unico figli la legge di bilancio stanzia le risorse)
Assegno natalità (bonus bebè)
In attesa della realizzazione dell'Assegno unico, l'assegno di natalità noto anche come bonus bebè, garantito in forma progressiva sulla base del reddito delle famiglie, sarà riconosciuto anche per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. (v. Bonus bebe 2020: requisiti e domanda")
Congedo paternità
Il congedo obbligatorio e retribuito per i neopapà diventa di 10 giorni, anziché 7 attualmente previsti. Verrà anche riconosciuto in caso di morte prenatale del nascituro.
Resta anche un giorno ulteriore facoltativo, in alternativa a un giorno di congedo della madre.
Sostegno alle madri con figli disabili
Riconoscimento di un contributo mensile, fino ad un massimo di 500 euro netti, in favore delle madri disoccupate o monoreddito, che facciano parte di nuclei familiari monoparentali, con figli disabili a proprio carico.
Il requisito richiesto è una disabilità del figlio riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.
Parcheggi a neomamme e disabili
Quattro milioni nel 2021 e 6 milioni nel 2022 andranno ai Comuni per creare spazi riservati alla sosta gratuita di chi ha difficoltà nella mobilità ed è munito del contrassegno ad hoc e per le future mamme. Si prevede che i comuni debbano adottare l'ordinanza corrispondente entro 30 giugno 2021.
Fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica
Viene portato a regime il fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica con cinque milioni di euro di stanziamento annuo dall’anno 2021. Vi potranno accedere le associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.
Fondo misure per maternità, perdita dei figli, violenza di genere : Si prevedono:
- 50 mln di euro per il 2021, da destinare al sostegno delle misure organizzative delle imprese per favorire il rientro al lavoro delle madri lavoratrici dopo il parto;
- 500 mila euro per il 2021 destinati al finanziamento delle attività di associazioni che prestino assistenza psicologica, psicosociologica a favore dei genitori che hanno perso dei figli.
- 2 mln di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 per implementare all'interno degli istituti penitenziari trattamenti psicologici intensificati nei confronti degli autori di reati contro le donne e per la prevenzione della recidiva;
- Incremento del Fondo per i diritti e pari opportunità, per contenere gli effetti dell’emergenza COVID-19 sulle donne in condizione di maggiore vulnerabilità, o vittime di violenza in condizione di povertà.
Fondo contro le discriminazioni e la violenza di genere
2.000.000 di euro annui per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 sono destinati alle associazioni del Terzo settore che rechino nello statuto finalità e obiettivi rivolti alla promozione della libertà femminile e di genere e alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni di genere.
Ti potrebbero interessare.
- eBook La regolarizzazione di Magazzino Legge Bilancio 2024
- Foglio di calcolo in excel per la regolarizzazione di Magazzino
- Per la trattazione degli aspetti contabili il Pacchetto completo Pacchetto Contabilità generale
Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento
2) Bonus e agevolazioni per i privati
Bonus mobili
COSA - Riconferma del bonus mobili e grandi elettrodomestici pari al 50% con innalzamento del tetto di spesa da 10 mila a 16 mila euro Vedi in merito Bonus ristrutturazioni e mobili in legge di bilancio 2021….
COME - Detrazione fiscale: la procedura dovrebbe essere la stessa degli anni passati con indicazione in dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) ma si attende conferma dalla Agenzia delle entrate
Superbonus risparmio energetico e bonus ristrutturazioni
Sono previste le proroghe nel 2021 per :
- detrazioni del 50% (in luogo del 36%) per le ristrutturazioni,
- detrazione del 65% in luogo del 55% per il risparmio energetico,
- “bonus facciate” (90%, senza alcun limite di spesa per i lavoro di recupero delle facciate di edifici esistenti),
- “bonus verde” detrazione Irpef 36% delle spese sostenute, con un massimo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare, per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili
- superbonus 110% proroga prevista di sei mesi fino al 30 giugno 2022, con possibilità di ultimare i lavori iniziati fino al 31dicembre 2022. Vedi anche Superbonus 110 proroga al giugno 2022
vai al Dossier gratuito sulle ristrutturazioni per approfondire tutte le misure
Bonus rubinetti
COSA - Viene istituito il “Fondo per il risparmio di risorse idriche”, con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2021. Servirà a riconoscere alle persone fisiche residenti in Italia, un “bonus idrico” pari a 1.000 euro, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021, per l’acquisto di sanitari e apparecchi che consentano il risparmio del flusso d'acqua nelle case, e per le eventuali opere idrauliche e murarie collegate alle installazioni.
Modalità specifiche e termini per l'erogazione del bonus sono demandati a un decreto del Ministro dell'ambiente da emanare entro il 2 marzo 2021.
Bonus auto elettriche
COSA E COME- E’ previsto un contributo pari al 40% delle spese sostenute dall'acquirente, che acquistino, anche in locazione finanziaria, autoveicoli (categoria M1) nuovi di fabbrica alimentati esclusivamente a energia elettrica di potenza inferiore a 150 kW con un prezzo di listino inferiore a 30.000 euro (al netto dell'Iva). Il termine per l'acquisto del veicolo è fissato al 31 dicembre 2021.
Il provvedimento attuativo del ministro dello Sviluppo economico di concerto è atteso entro entro 30 giorni dall’entrata in vigore della manovra, dunque entro il 31 gennaio 2021.
PER CHI - Privati con Isee inferiore a 30 mila euro
Bonus per acquisto abbonamenti quotidiani
COSA: bonus per un importo massimo di 100 euro per acquistare abbonamenti a quotidiani, riviste o periodici anche in formato digitale.
PER CHI: nuclei familiari con Isee inferiore a 20mila euro che abbiano ottenuto il voucher per l’acquisizione dei servizi di connessione a internet in banda larga.
COME Si può fare richiesta presso a qualunque canale di vendita registrato (elenco allegato al decreto ministeriale del 7 agosto 2020) con copia del proprio documento di identità e autocertificazione sul valore dell'Isee relativo al nucleo familiare
Ulteriori chiarimenti potranno essere emanati con DPCM da adottare entro il 31 gennaio 2021.
Bonus per occhiali o lenti contatto
COS’E - contributo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.
PER CHI - componenti dei nuclei familiari con un Isee che non va oltre i 10mila euro annui. Anche in questo caso i dettagli operativi sono da definire con decreto del ministero della Salute, di concerto con l’Economia, non è previsto il termine per l’emanazione.
Bonus smartphone / kit digitalizzazione
COSA: Concessione a famiglie a basso reddito di un dispositivo mobile in comodato gratuito dotato di connettività per un anno o di un bonus di valore equivalente da utilizzare per le stesse finalità.
PER CHI :
- famiglie con i seguenti requisiti : almeno un componente iscritto ad un ciclo di istruzione scolastica o universitaria;
- reddito Isee non superiore a 20.000 euro annui;
- non essere titolari di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile; dotarsi del sistema pubblico di identità digitale (Spid).
Le modalità di accesso al beneficio saranno definite entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di bilancio 2021, con decreto del Presidente del Consiglio o con decreto del ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Affitto Studenti fuorisede
Viene previsto un fondo da 15 milioni per sostenere economicamente le spese per affitti residenziali degli studenti fuorisede con Isee inferiore a 20mila euro.
Reddito di cittadinanza
Viene confermato e incrementato per gli anni dal 2021 al 2029 il finanziamento del “Reddito di cittadinanza”.( Le istruzioni sulla misura Reddito di cittadinanza guida aggiornata")
Rifinanziamento del Fondo indigenti
Previsto anche l’incremento di 40 milioni di euro per l’anno 2021 del Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti istituito nel 2012 presso l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).
Nel corso dell’anno 2020, stante l’eccezionale contesto socioeconomico a seguito del diffondersi dell’epidemia Covid 19, è stato approntato uno stanziamento straordinario di 300 milioni di euro, L’ulteriore finanziamento consentirà nel 201 il consolidamento delle misure di distribuzione gratuita di beni alimentari e al tempo stesso a ridurre lo spreco alimentare.
Detrazione spese veterinarie
Viene aumentato l’importo massimo detraibile dall’IRPEF nella misura del 19% per spese veterinarie, che passa da 500 a 550 euro annui.
Card cultura per i diciottenni (cd. 18app),
COSA - Rifinanziato il bonus di 500 euro per l'acquisto di prodotti culturali, ampliato nel 2021 anche all’acquisto di abbonamenti a periodici. L'importo è escluso dal reddito e dal conteggio ISEE.
PER CHI - I soggetti beneficiari della carta sono residenti nel territorio nazionale, in possesso - ove previsto - di permesso di soggiorno in corso di validità, che compiono 18 anni d'età nel 2020 e 2021.