HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

COME ANNULLARE UN F24 INVIATO CON FISCONLINE

Come annullare un F24 inviato con Fisconline

Per annullare un modello F24, trasmesso attraverso Fisconline, è necessario seguire l'apposita procedura telematica predisposta dall'Agenzia

Ascolta la versione audio dell'articolo

In caso di errore di compilazione o di sopravvenuta impossibilità ad eseguire il pagamento, è possibile annullare un modello F24 trasmesso attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (Fisconline) seguendo una apposita procedura on line, ma entro e non oltre il penultimo giorno lavorativo precedente la data di versamento prevista.

1) L'obbligo di utilizzo dei canali telematici per i modelli F24 con compensazioni

A partire dal 1° gennaio del 2020 tutti i modelli F24 che contengono delle compensazioni  devono transitare necessariamente dai servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.
A differenza di quanto accadeva in passato, sono ricompresi in questo obbligo anche i modelli F24 in cui viene utilizzato il credito derivante dall'erogazione del cosiddetto Bonus Renzi: di conseguenza, ogni mese, quasi tutte le aziende con dipendenti ricadono nell'obbligo di dover trasmettere almeno un modello F24 attraverso i canali telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.
Una delle modalità più semplici che il contribuente può utilizzare per pagare un modello F24 con compensazioni, adempiendo all'obbligo di utilizzare i servizi telematici, è quella di utilizzare il servizio web Fisconline, grazie al quale, con una semplice procedura guidata, si può accreditare l'F24 direttamente sul conto dell'azienda.

2) L'annullamento del modello F24 inviato

Tuttavia può accadere di commettere un errore di compilazione, oppure, come può accadere in questo periodo di emergenza straordinaria, alcune aziende possono trovarsi nella spiacevolissima situazione di dover interrompere la propria attività in modo imprevisto, dopo aver inviato un modello F24 con compensazioni, per mancanza di disponibilità finanziaria.
Per fortuna è prevista una procedura, sempre attraverso Fisconline, per annullare un modello F24 precedentemente inviato, ma occorre sapere, senza stupirsi, che la procedura per annullare un modello F24 attraverso Fisconline è più complicata di quella prevista per trasmetterlo, e può risultare anche difficile da trovare.

3) La procedura per l'annullamento

Per iniziare bisogna accedere al proprio Fisconline. È importante ricordare che se l'imprenditore è una persona fisica (imprenditore individuale) c'è una coincidenza tra l'utenza dell'azienda e quella della persona, invece nel caso in cui il contribuente è una società sarà necessario prima accedere come persona fisica incaricata (il Rappresentante Legale) e poi scegliere come utenza quella della società.

Superato questo passaggio, per procedere con l'annullamento del modello F24 precedentemente inviato, sarà necessario andare in La mia scrivania ...> Servizi per ...> Richiedere ...> Annullamento di un documento inviato e così finalmente si accederà alla schermata per annullare il modello F24.

Fisconline richiederà alcuni dati da inserire per procedere con l'annullamento del modello F24: il codice fiscale del contribuente, il protocollo ed il progressivo del modello F24 inviato; infine occorrerà selezionare F24 (Versamento unificato base, accise, versamento con elementi identificativi) sul menù a tendina della casella Modello e non selezionare nulla nella casella Anno Modello.

Terminato questo passaggio basterà inserire il pin del contribuente e tramettere in Agenzia delle Entrate la richiesta di annullamento.

4) Alcune cose da ricordare

Un problema che potrebbe facilmente porsi è trovare il numero di protocollo ed il progressivo dell'invio del modello F24, elementi indispensabili per la compilazione della form.

Per avere questi dati è sufficiente scaricare la ricevuta di elaborazione dell'invio precedentemente effettuato: sempre all'interno de "La mia scrivania", poi "Ricevute" e "Ricerca ricevute": qui si può effettuare il download della ricevuta di acquisizione del modello F24 inviato e, a pagina 2, si troveranno il numero di protocollo e il numero di progressivo.

Infine sarà necessario fare molta attenzione alle tempistiche per l'annullamento, in quanto il sito dell'Agenzia delle Entrate ci comunica che “L'annullamento del versamento può essere richiesto entro e non oltre il penultimo giorno lavorativo antecedente la data di versamento indicata nella delega”.








 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Valerio - 28/05/2020

Buongiorno, la voce annullamento non esiste. Puo mettere qui sotto il link? Grazie

Salvo Carollo - 03/06/2020

Buonasera. La voce annullamento è presente e si trova seguendo il percorso indicato, nella parte destra della pagina. Sarà necessario fare attenzione al fatto che, come indicato già nel titolo dell'articolo, quella indicata è la procedura prevista solo per le utenze Fisconline. Se l'utenza è Entratel, la procedura da seguire sarà diversa: in questo caso, seguendo il percorso indicato nell'articolo, non sarà presente la voce Annullamento di un documento inviato.

Valerio - 03/06/2020

Grazie della risposta, ho comunque risolto diversamente, essendo un cliente entratel ho chiamato direttamente L agenzia delle entrate e mi hanno spiegato che la procedura è diversa.

Salvo Carollo - 04/06/2020

Buonasera. Confermo, per gli utenti Entratel la procedura è un leggermente meno immediata.

Claudio Andrighetto - 09/04/2020

La procedura La mia scrivania ...> Servizi per ...> Richiedere ...> Annullamento di un documento inviato è sbagliata. Non mi compare la voce "Annullamento di un documento inviato".

Salvo Carollo - 14/04/2020

Buonasera. Ho verificato su Fisconline se la procedura ha avuto modifiche dalla data in cui è stato scritto l'articolo, ma non ne ha avute e risulta confermata. La voce "Annullamento di un documento si trova sulla parte destra della pagina, è la seconda voce dall'alto.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE · 21/11/2024 Secondo acconto PIVA a rate a partire dal 2025: norma in arrivo

Rinvio secondo acconto imposte 2024: oggi dovrebbe arrivare il voto in Commissine Bilancio per avere certezza di questa novità per le PIVA

Secondo acconto PIVA a rate a partire dal 2025: norma in arrivo

Rinvio secondo acconto imposte 2024: oggi dovrebbe arrivare il voto in Commissine Bilancio per avere certezza di questa novità per le PIVA

Ecotassa: i codici tributo per pagare le somme accertate dall'ADE

Le Entrate istituiscono i codici tributo per versare le somme accertate dal Fisco per gli omessi versamenti dell'Ecotassa

Irpef 2025: ipotesi di correttivi dal CNDCEC

Irpef 2025: aliquote, scaglio, detrzioni. Il contenuto della bozza di DDL di Bilancio 2025 e consigli tecnici dei professionisti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.