Il Decreto crescita è stato convertito in legge lo scorso 27 giugno con l'ultima approvazione del Senato ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29.6.2019 come Legge n. 58 del 28 giugno 2019 .
Di seguito vediamo qualche dettaglio sulle misure di maggiore impatto sui temi del lavoro, della previdenza, degli strumenti di sostegno al reddito, delle agevolazioni per i lavoratori che rientrano in Italia dall'estero e per le nuove assunzioni.
Per una visione completa di tutte le novità soprattutto fiscali è disponibile il nostro e-book "Decreto crescita le novità dopo la conversione in legge "
L'articolo continua dopo la pubblicità
Sul tema degli mpatriati ti puo interessare il pacchetto "Lavoro Estero e rientro in Italia" di L. Rodella (2 e-book) anche in formato libro di carta
1) INAIL, contratto di espansione, rientro dei cervelli, ISEE corrente
Articolo 3-sexies: Riduzione premi e contributi INAIL
Viene esteso a partire dal 2023 e portato a regime il meccanismo di riduzione dei premi e contributi del 32,7% per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali già previsto per gli anni 2019-2021 (mentre resta escluso l'anno 2022). Inoltre vengono soppresse alcune modifiche alla disciplina sulla tutela INAIL introdotte di recente dalla L. 30 dicembre 2018, n. 145.
Articolo 5, commi 1-5 bis (Impatriati e Rientro dei cervelli)
Il decreto ha ampliato le agevolazioni per i lavoratori che rientrano in Italia dopo periodi di residenza all'estero:
- innalzando il reddito non imponibile
- limitando a due invece che 5 gli anni di permanenza all'estero richiesti
- aprendo la possibilità anche a lavoratori non di alta specializzazione e ai lavoratori autonomi.
- escludendo il requisito dell'iscrizione all'AIRE dal momento del trasferimento all'estero, per chi rientra dal 2020 (per chi è già rientrato o nel 2019 valgono le agevolazioni nella misura precedente al decreto).
La legge di conversione interviene con una deroga per i redditi degli sportivi professionisti impatriati, che rimangono detassati al 50 per cento, in luogo del 70 per cento. Inoltre, a tali soggetti non si applicano la maggiorazione spettante ai lavoratori impatriati che si trasferiscono nel Mezzogiorno, né la maggiorazione prevista in caso di più figli a carico. Per accedere al regime agevolato è previsto anche, sempre per gli sportivi professionisti, il versamento di un contributo pari allo 0,5 per cento dell’imponibile.
Articolo 26 quater: Contratto di espansione (scivolo pensionistico)
Questo articolo istituisce in via sperimentale per gli anni 2019 e 2020, un nuovo contratto di solidarietà per le aziende in crisi chiamato Contratto di espansione, che prende il posto del contratto di solidarieta espansiva. Sarà riservato alle imprese con un organico superiore a 1.000 unità, con stipula in sede governativa con le associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale . Prevede CIGS per un massimo di 18 mesi per le riduzioni di orario fino al 30% e la possibilità di esodo anticipato per i lavoratori in esubero con massimo di 5 anni dall'età per la pensione (cd scivolo pensionistico).
Sarà a carico delle aziende il versamento di un importo pari all'assegno pensionistico ma senza versamento dei contributi previdenziali e comprensivo eventualmente della NASPI ( a differenza dell'isopensione).
Art. 28 bis - Modifica alle regole di calcolo dell’Isee ordinario e requisiti per ISEE corrente
Attualmente l'ISEE Corrente può essere chiesto a fronte di una variazione superiore al 25% della situazione reddituale a seguito della perdita del lavoro, mentre con la nuova legge l’indicatore temporaneo potra essere ottenuto anche in caso di cessazione dei trattamenti indennitari, previdenziali e assistenziali, come la Naspi. E' sufficiente uno dei requisiti citati. Inoltre la validità dell’Isee corrente viene estesa a sei mesi rispetto ai due attuali.
In tema di calcolo dell' ISEE ordinario, infine, diventa possibile prendere a riferimento il reddito di due anni precedenti OPPURE quelle dell'anno precedente, a seconda di quale sia piu favolrevole per il nucleo familiare.
2) Saldo e stralcio Casse Professionali, transazioni INVITALIA, inabilità amianto
Articolo 16-quinquies, comma 1 (Definizione agevolata carichi contributivi casse e gestioni previdenziali)
Si specifica che per far fruire i propri iscritti del saldo e stralcio contributivo previsto dalla legge di stabilita 2019 (saldo in forma agevolata di debiti fiscali e contributivi entro il 31.12.2017, per i contribuenti con ISEE inferiore a 20mila euro con azzeramento di sanzioni e interessi e riduzione dell'importo dovuto) le Casse previdenziali private dovranno emanare una apposita delibera che dovrà essere publicata sui siti internet istituzionali entro il 16 settembre 2019.
Articolo 32 bis (Transazioni su cartelle di pagamento e ingiunzioni per incentivi autoimprenditorialità INVITALIA)
Viene esteso l'ambito di applicazione di una norma del Decreto Genova (DL109 2018) che prevede, nell'ambito di crisi di impresa e procedure giudiziali , sospensioni fino a 12 mesi nella restituzione o transazioni non inferiori al 25 % della somma dovuta, se approvate dall'Avvocatura dello stato su somme dovute a INVITALIA dai beneficiari di incentivi per l'autoimpiego e autoimprenditorialità (Legge 185-2000). Tale agevolazione si potrà applicare anche per cartelle di pagamento e ingiuzioni fiscali.
Articolo 41-bis (Riconoscimento della pensione di inabilità ai soggetti che abbiano contratto malattie professionali a causa dell'esposizione all'amianto)
L'art 41 bis amplia il diritto alla pensione di inabilità per malattie derivanti dall'esposizione professionale all'amianto, per i lavoratori, a prescindere dalla permanente impossibilità di svolgere attività lavorativa . In particolare vengono ricomprese nell'ambito di applicazione di alcune malattie asbesto -correlate non previste nella normativa vigente (legge di stabilità 2017, n. 232/2016). L'estensione riguarda anche nei casi in cui il lavoratore sia passato a una gestione di previdenza diversa dall'INPS , o per ricongiunzione contributiva e per coloro che sono titolari del sussidio di accompagnamento alla pensione.
3) Decreto crescita e incentivi assunzioni
Articolo 39-bis (Bonus giovani eccellenze)
Vengono poste a carico del Fondo del programma operativo complementare per le politiche attive le risorse necessarie all'attuazione del Bonus giovani eccellenze della legge di stabilità 2019, che in questo modo dovrebbe poter essere attuata. Si tratta dello sgravio contributivo per l'assunzione a tempo indeterminato di giovani laureati con il massimo dei voti e la lode prima dei trent’anni di età, oppure dei dottori di ricerca under 34 , per 12 mesi e un massimo di 8000 euro annui. La misura non è ancora attiva per la mancanza di decreto attuativo ministeriale .
Articolo 39-ter (Incentivo assunzioni nel Mezzogiorno)
Riconfermato nella legge di conversione lo stanziamento delle risorse necessarie per l'incentivo assunzioni a t.ind. di under 35 o disoccupati da piu di 6 mesi nelle regioni meridionali effettuate tra il 1 gennaio e il 30 aprile 2019, periodo rimasto scoperto dal decreto attuativo ANPAL.
Articolo 49-bis (Misure per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro)
Si prevede, a decorrere dal 2021, un incentivo in favore delle imprese che dispongono erogazioni liberali (di minimo 10mila euro annui) per il potenziamento di laboratori e ambienti di apprendimento innovativi negli istituti tecnici o professionali e che successivamente assumono a tempo indeterminato giovani diplomati di quelle stesse scuole. L'incentivo consiste in una riduzione del versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per un periodo massimo di 12 mesi dall’assunzione.
4) Decreto crescita: gli articoli dedicati al lavoro
Di seguito il riepilogo degli articoli in materia di lavoro e welfare già previste dalla prima versione del decreto e in alcuni casi modificate dalla legge di conversione.
Articolo 3-sexies: Riduzione premi e contributi INAIL
Articolo 5 commi 1-5 rientro dei cervelli, comma 5 bis Ricercatori universitari
Articolo 5 bis Imposta sostitutiva titolari pensione estera
Articolo 16-quinquies, comma 1 (Definizione agevolata carichi contributivi casse e gestioni previdenziali)
Articolo 16-quinquies, comma 2 (Misure per il riequilibrio finanziario dell'INPGI)
Articolo 26 quater (Contratto di espansione)
Articolo 28-bis (Modalità di calcolo dell’ISEE corrente)
Articolo 32 bis (Transazioni su cartelle di pagamento e ingiunzioni per incentivi autoimprenditorialità INVITALIA)
Articolo 33, commi 1 e 2 (Assunzione di personale nelle Regioni a statuto ordinario e nei Comuni in base alla sostenibilità finanziaria)
Articolo 33, commi 2-bis-2-quater (Personale educativo degli enti locali)
Articolo 33-bis (Potenziamento del sistema di soccorso tecnico urgente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco)
Articolo 39 (Implementazione piattaforme informatiche per l’attuazione del Reddito di cittadinanza)
Articolo 39-bis (Bonus giovani eccellenze)
Articolo 39-ter (Incentivo assunzioni nel Mezzogiorno)
Articolo 40 (Misure di sostegno al reddito a seguito della chiusura della strada SS 3 bis Tiberina E45)
Articolo 41 (Mobilità in deroga in aree di crisi industriale complessa)
Articolo 41-bis (Riconoscimento della pensione di inabilità ai soggetti che abbiano contratto malattie professionali a causa dell'esposizione all'amianto)
Articolo 46 (Ilva di Taranto)
Articolo 47, comma 1 (Assunzioni presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti)
Articolo 49-bis (Misure per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro)