HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE, DOMANDE 2020: PROMEMORIA AI CLIENTI

Assegno nucleo familiare, domande 2020: promemoria ai clienti

Una breve circolare in word per ricordare l'obbligo di domanda di assegno nucleo familiare 2020 con la nuova modalità di presentazione direttamente dai lavoratori

Ascolta la versione audio dell'articolo
Dal 1° aprile 2019 l’INPS ha introdotto una nuova procedura per la presentazione delle domande,  da parte dei lavoratori, per ricevere in busta paga il pagamento dell’ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE (ANF)
 Tali domande non possono più essere presentate in forma cartacea al datore di lavoro, ma devono essere inviate esclusivamente in via telematica all’INPS che accerterà il diritto e determinerà l’importo spettante al lavoratore in ragione dei redditi  percepiti e dei componenti del nucleo familiare secondo i nuovi limiti di reddito , valevoli per il periodo 1° luglio 2020 - 30 giugno 2021.
Di seguito una sintesi della nuova procedura
da seguire (disponibile in allegato in word per promemoria ai lavoratori ).

1) Come funziona la nuova richiesta di ANF online

 Le domande inviate dal lavoratore all’INPS ,  direttamente via web o attraverso i patronati (v. Messaggio INPS N. 1430 2019) , saranno istruite direttamente dall’Istituto al fine di:
 • verificare il diritto del lavoratore a beneficiare dell’assegno nucleo familiare;
 • determinare la misura della prestazione, individuando gli importi giornalieri e mensili  spettanti in riferimento alla composizione del nucleo familiare e dei redditi conseguiti nel periodo di riferimento.
Il lavoratore non riceverà nessuna risposta tranne in caso di reiezione della domanda, ma potrà prendere visione dell’esito della domanda presentata accedendo con le proprie credenziali alla sezione “Consultazione domanda” disponibile nell’area riservata.
In caso di variazione nella composizione del nucleo familiare o nel caso in cui si modifichino le condizioni che danno titolo all’aumento dei livelli di reddito familiare, il lavoratore interessato dovrà presentare, sempre esclusivamente in modalità telematica, domanda di variazione per il periodo di interesse.
ATTENZIONE  in caso di  concessione dell’assegno al nucleo familiare subordinata al rilascio dell’autorizzazione da parte dell’INPS, il lavoratore interessato dovrà presentare la domanda in modalità telematica, allegando tutta la documentazione necessaria ad accertare il diritto. In caso di accoglimento al lavoratore non verrà più inviato il provvedimento di autorizzazione, riceverà notizia solo in caso di diniego.   
 Infine, qualora il lavoratore abbia richiesto assegni nucleo familiare arretrati, il datore di lavoro potrà corrispondere e conguagliare solamente gli assegni corrispondenti ai periodi di paga durante i quali il lavoratore è stato alle sue dipendenze, mentre per le prestazioni relative a periodi di paga svolti  presso altri datori di lavoro, nel limite quinquennale di prescrizione, dovranno essere liquidati dal datore di lavoro presso il quale il lavoratore prestava la propria attività lavorativa nel periodo richiesto.  
 
  

Allegato

Domande ANF 2020 circolare clienti
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Antonella - 28/05/2019

Oggi 28 maggio l'INPS non ha ancora attivato la procedura x richiedere l'assegno nucleo familiare periodo luglio '19-giugno'20, ma non è da presentare entro fine giugno ??!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 19/11/2024 Naspi: nei fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Naspi: nei  fallimenti entro quando va fatta la domanda?

Decorrenza dei termini per la domanda di Naspi, nei casi di crisi di impresa: dalla comunicazione del curatore o dalla data delle dimissioni

Cassa in deroga settore moda: avviso del Fondo artigianato

Il Fondo artigianato Fsba mette a disposizione il riepilogo degli ammortizzatori già utilizzati ai fini della fruizione della nuova Cigd DL 160 2024

Cassa integrazione 2024/25: le novità

Cassa in deroga al settore moda 2024 e nuovo pacchetto ammortizzatori in legge di bilancio 2025.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.