L’assunzione agevolata con contratto di apprendistato professionalizzante oltre i 29 anni di età è riservata ai disoccupati , o destinatari di un trattamento di disoccupazione o di mobilità .
La fonte istitutiva è l’articolo 47 del D.lgs. n. 81/2015 comma 4 :
“Ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale è possibile assumere in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, i lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione. Per essi trovano applicazione, in deroga alle previsioni di cui all’articolo 42, comma 4, le disposizioni in materia di licenziamenti individuali, nonché, per i lavoratori beneficiari di indennità di mobilità, il regime contributivo agevolato di cui all’articolo 25, comma 9, della legge n. 223 del 1991, e l’incentivo di cui all’articolo 8, comma 4, della medesima legge.”
Lo scopo primario della norma è quello di favorire la qualificazione o la riqualificazione professionale di soggetti che hanno perso involontariamente il posto di lavoro e che loro malgrado hanno minori possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro.
Beneficiari
Fatto salvo quanto previsto per i lavoratori percettori di indennità di mobilità, (per i quali il legislatore ha previsto uno specifico regime agevolato), alla luce del comma 4 dell’articolo 47 del nuovo T.U. sull’apprendistato, possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, senza riguardo al limite di età, anche i lavoratori destinatari delle seguente forme di trattamenti di disoccupazione:
a) nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI);
b) assicurazione Sociale per l’Impiego (Aspi e MiniASpi);
c) indennità speciale di disoccupazione edile;
d) indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (DIS-COLL).
L’assunzione agevolata in esame si riferisce a lavoratori destinatari di un trattamento di disoccupazione, quindi anche ai soggetti che, avendo inoltrato istanza per il riconoscimento del trattamento abbiano titolo alla prestazione ma non l’abbiano ancora percepita.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per apporfondire scarica la scheda informativa aggiornata "Apprendistato over 29 percettori disoccupazione 2018" di R. Quintavalle
1) Le deroghe speciali dell'apprendistato per i disoccupati over 29
Per tali lavoratori il contratto di lavoro è a tutti gli effetti un contratto a tempo indeterminato, senza possibilità di interruzione alla fine del periodo formativo, come avviene per le ordinarie assunzioni in apprendistato di giovani
Il recesso potrà avvenire solo per giusta causa o giustificato motivo.
Per tali lavoratori, i datori di lavoro non potranno fruire del regime agevolato previsto nei dodici mesi successivi alla trasformazione del contratto a tempo indeterminato.
Tra le nostre novità in tema di lavoro e previdenza ti potrebbero interessare :
- Pensioni 2024 (eBook)
- Il lavoro nello spettacolo - libro di carta 2024 - 2° edizione
- Lavoro autonomo occasionale eBook
- Collaborazioni coordinate e continuative eBook
- I fringe benefits e rimborsi spese 2024 (eBook)
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro
2) Il regime contributivo
Nei confronti degli apprendisti si applicano le seguenti coperture assicurative: IVS; infortuni sul lavoro e malattie professionali; malattia; maternità; ANF; disoccupazione.
L’aliquota del 10% ordinariamente prevista è così ripartita:
- 9,01% al fondo pensioni lavoratori dipendenti;
- 0,11% alla cassa unica assegni familiari;
- 0,53% all’assicurazione per l'indennità giornaliera di malattia;
- 0,05% all’assicurazione maternità;
- 0,30% all’assicurazione INAIL.
RIEPILOGO ALIQUOTE CONTRIBUTIVE
Datori di lavoro con numero di addetti pari o inferiori a 9
Primo anno Datore di lavoro Lavoratore Totale versamento
3,11% - 5,84% - 8,95%
Secondo anno 4,61% - 5,84% - 10,45%
Terzo anno 10% + 1,61% - 5,84% - 17,45%
Datori di lavoro con numero di addetti superiore a 9 - nei 3 anni di formazione -
Datore di lavoro - Lavoratore - Totale versamento
10% + 1,61% - 5,84% - 17,45%
3) Novità 2018: modalità di assunzione e nuove codifiche Uniemens
Nella circolare n. 108 del 14/11/2018, si precisa che l’assunzione effettuata in apprendistato professionalizzante con soggetti percettori di indennità di disoccupazione si ritiene valida a far data dalla decorrenza della prestazione riconosciuta al lavoratore e, quindi, soltanto per le assunzioni di lavoratori che abbiano già ricevuto comunicazione dell’accoglimento della relativa domanda; non sono ritenute valide, dunque, le assunzioni effettuate precedentemente alla data di decorrenza della prestazione riconosciuta .
E’ utile sapere che il lavoratore può conoscere l’importo delle rate di indennità di disoccupazione a lui spettanti accedendo da “Tutti i servizi” a “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego (NASpI): consultazione domande” con il proprio PIN. E’ possibile trovare le informazioni relative all’ultima domanda presentata ed il prospetto di calcolo con le indicazioni della durata e degli importi mensili spettanti (comunicato INPS del 6/9/2018).
MODALITÀ DI ASSUNZIONE
Per accedere a tale agevolazione il datore di lavoro invia la dichiarazione di responsabilità di cui all’allegato 2 al messaggio n. 2243 del 31/5/2017, attraverso la funzionalità “Contatti” del cassetto previdenziale, selezionando nel campo “Oggetto” la denominazione “Apprendisti senza limiti di età da disoccupazione o mobilità”, sarà poi cura dell’Istituto di previdenza di comunicare il benevolo accoglimento al beneficio.
Solo per i lavoratori beneficiari di indennità di mobilità, al fine di ammettere il datore di lavoro al beneficio, sarà attribuito alla posizione contributiva il CA 5Q.
Con circolare n. 108 del 14/11/2018 l’INPS ha anche comunicato le nuove codifiche da utilizzare nei flussi Uniemens per tali lavoratori a partire dal mese di dicembre 2018 per le assunzioni avvenute dal 1° gennaio 2017.
Vedi altri dettagli e l'indice completo dell'e book:
Finanze facili per tutti come gestire i propri soldi di D. Perez Corradini (e book in PDF 70 pagine)
L'ebook è disponibile in formato cartaceo anche su AMAZON "Finanze facili per tutti come gestire i propri soldi"
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro