La Legge di Bilancio 2017 si compone quest'anno dalla Legge di Bilancio 2017 e dal Decreto Fiscale. Mentre ad oggi la Legge di Bilancio attende ancora la pubblicazione in Gazzetta per entrare in vigore, il Decreto Fiscale 193/2016 è già stato convertito nella Legge 225 del 1 dicembre e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 dicembre 2016.
In questo approfondimento cerchiamo di fare il punto delle principali novità normative.
Nel decreto fiscale 193/2016 tra le molte novità:
- Addio a Equitalia che sarà sostituita dalle Agenzia fiscali,
- rottamazione delle cartelle esattoriali,
- riapertura dei termini per la voluntary disclosure,
- spesometro trimestrale e comunicazione degli adempimenti IVA,
- modifiche alla dichiarazione integrativa a favore.
Nella Legge di Bilancio 2017, già definitivamente approvata ma ancora in attesa di pubblicazione in Gazzetta:
- super ammortamento al 140% e iper ammortamento al 250%,
- proroga della nuova sabattini,
- Proroga delle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazioni
- abolizione Irpef agricola,
- Riduzione IRES al 24% per tutte le imprese,
- IRI con aliquota fissa al 24% per le piccole imprese e gli imprenditori individuali,
- norme per l’APE sociale, volontaria e aziendale.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Segui tutte le novità nel dossier gratuito dedicato alla Legge di Stabilità 2017
Scopri tutte le novità che abbiamo preparato per aiutarti nel tuo lavoro: Circolari, Ebook, Fogli di Calcolo
1) Misure fiscali urgenti: D.L 193/2016 collegato alla stabilità 2017
Le principali misure fiscali contenute nel Decreto Legge 193 del 22 ottobre 2016, così come modificato sono le seguenti:
Soppressione di Equitalia e Rottamazione cartelle: dal 1° luglio 2017 le società del Gruppo Equitalia saranno sciolte e per le attività di riscossione sarà istituito l’ente pubblico economico «Agenzia delle entrate-Riscossione» sottoposto all'indirizzo e alla vigilanza del Ministro dell'economia e delle finanze.
Rottamazione cartelle: definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione negli anni compresi tra il 2000 e il 2016 scontando le sanzioni e gli interessi di mora. Aderendo alla procedura il contribuente può pagare solo le somme iscritte a ruolo a titolo di capitale, di interessi legali e di remunerazione del servizio di riscossione. Non sono dovute dunque le sanzioni, gli interessi di mora e le sanzioni e somme aggiuntive gravanti su crediti previdenziali.
Soppressione degli studi di settore: dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2017, con decreto del MEF sono individuati indici sintetici di affidabilità fiscale cui sono collegati livelli di premialità per i contribuenti più affidabili, anche in termini di esclusione o riduzione dei termini per gli accertamenti.
Misure per il recupero dell'evasione: per le operazioni rilevanti ai fini IVA i soggetti passivi dovranno trasmettere telematicamente all'Agenzia delle entrate, i dati di tutte le fatture emesse e ricevute nel trimestre di riferimento, comprese le bollette doganali e i dati delle relative variazioni, entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. Inoltre dovranno essere comunicati tutti i dati delle liquidazioni periodiche
Dichiarazione integrativa a favore: le dichiarazioni dei redditi, dell'IRAP, dell’IVA e dei sostituti d'imposta potranno essere integrate per correggere errori od omissioni, anche oltre l’anno di presentazione della dichiarazione dell’anno successivo, e fino a quando i termini per l’accertamento non siano prescritti.
Riapertura della voluntary disclosure: dal 24 ottobre 2016 fino al 31 luglio 2017 è possibile avvalersi della procedura di collaborazione volontaria per sanare le violazioni commesse entro il 30.09.2016.
Ti potrebbero interessare.
- eBook La regolarizzazione di Magazzino Legge Bilancio 2024
- Foglio di calcolo in excel per la regolarizzazione di Magazzino
- Per la trattazione degli aspetti contabili il Pacchetto completo Pacchetto Contabilità generale
Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento
2) Le misure fiscali per le imprese nella Legge di Stabilità 2017
Le principali misure fiscali contenute nel Legge di stabilità 2017 sono le seguenti:
Riduzione aliquota Ires: riduzione del prelievo sulle imprese medio-grandi che passa dal 27,5% al 24%. Questa disposizione riguarda oltre 1.200.000 soggetti tra società di capitali, cooperative ed enti non commerciali.
Introduzione Iri (Imposta sul reddito d'impresa): riduzione del prelievo fiscale sulle piccole imprese che dall’Irpef passeranno all’Iri. L’aliquota fissa del 24% si applicherà sulla parte di reddito d’impresa che resta in azienda, mentre sulle somme prelevate si continuerà a pagare l’Irpef. La disposizione riguarderà in particolare imprenditori individuali e società di persone in contabilità ordinaria e potrà essere utilizzata anche da alcune cooperative e SRL con ricavi fino a 5 milioni e una ristretta base societaria,
Super ammortamento e iper ammortamento : confermata anche per il 2017 la possibilità per imprese e professionisti di maggiorare del 40% le quote di ammortamento (o i canoni di leasing), deducibili ai fini IRPEF e IRES, dei beni strumentali nuovi acquistati entro il 31.12.2017.
Regime per cassa per i contribuenti in contabilità semplificata: Importante misura per le imprese minori, individuali o società di persone in contabilità semplificata, che potranno determinare il reddito secondo il criterio di cassa, al posto del criterio di competenza.
Esenzione dei redditi dei coltivatori agricoli professionali: Per favorire l’agricoltura, perennemente in crisi,iIl DDL prevede che, limitatamente al triennio 2017-2019, i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali (IAP) non concorreranno alla formazione della base imponibile Irpef.
Riapertura dei termini per la rivalutazione dei beni, terreni e partecipazioni: Viene prevista la riapertura dei termini per rideterminare il valore di terreni, partecipazioni qualificate e non, e beni d’impresa.
Riapertura dei termini per l’assegnazione o cessione agevolata di taluni beni ed estromissione dei beni immobili del patrimonio dell’imprenditore individuale: Il DDL prevede la riapertura dei termini per le società (Snc, sas, srl, spa, sapa) che, potranno entro il 30.09.2017, assegnare o cedere ai soci beni immobili, o beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa, in maniera agevolata. Riaperta anche la possibilità per gli imprenditori individuali di optare entro il 31.05.2017 per l’estromissione degli immobili strumentali siano essi strumentali per natura o per destinazione, dal patrimonio dell’impresa pagando un’imposta sostitutiva.
Ti potrebbero interessare:
- Concordato preventivo biennale (Foglio excel)
- Concordato preventivo biennale-Profili Operativi eBook
- CPB: le novità della Circolare n. 18/2024
Visita anche il Focus Difendersi dal Fisco con tanti e-book di approfondimento.
3) Le misure per la casa nella Legge di Stabilità 2017
Potenziamento eco bonus per i condomini: prorogata al 31.12.2021 la detrazione fiscale al 65% per gli interventi di efficienza energetica realizzati sulle parti comuni degli edifici condominiali. Se l’intervento è finalizzato a migliorare la prestazione energetica invernale e estiva l’aliquota è pari al 75%. In generale, queste detrazioni si applicano su un ammontare complessivo di spesa non superiore a euro 40.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.
Sisma bonus: Gli incentivi fiscali “sisma bonus”: introdotta la detrazione al 50% per le spese sostenute per l’adozione di misure antisismiche su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2), per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021 e per un importo complessivo pari a 96.000 euro per ciascun anno. L’agevolazione è ripartita in cinque quote annuali di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. L'aliquota della detrazione per interventi antisismici effettuati su edifici ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3 è elevata al:
• 70% se realizzino un miglioramento della classe di rischio, passando a una classe di rischio inferiori.
• 80% se realizzino un miglioramento della classe di rischio, passando a due classi di rischio inferiori.
Detrazione fiscale cedibile ai fornitori come pagamento: dal 1° gennaio 2017, i contribuenti incapienti (quelli rientranti nella cd. no tax area) hanno la possibilità di cedere il credito corrispondente alla detrazione del 65% spettante sulle spese sostenute per la riqualificazione energetica di parti condominiali ai fornitori che hanno effettuato i lavori, come parte del corrispettivo dovuto.
Ti potrebbero interessare i seguenti eBook e libri di carta:
- Guida pratica alla redazione di un ricorso tributario (ebook 2024)
- Il processo tributario (eBook 2024)
- Pacchetto due e-book su: Sanzioni tributarie penali e amministrative e Il rischio penale nei Bonus edilizi (disponibili anche singolarmente)
- Guida alla cartella di pagamento (eBook 2023)
Nel Focus "Difendersi dal Fisco" e-book, libri, formulari per aiutarti a gestire il contenzioso.
4) Misure previdenziali e per l'occupazione nella legge di Stabilità 2017
Nella legge di bilancio è prevista un ampia riforma del settore previdenziale che va dall'anticipo pensionistico APE alla possibilità di ricongiunzione gratuita dei periodi assicurativi in gestioni diverse all'innalzamento delle pensioni minime. In particolare è stato previsto:
- l’estensione della quattordicesima
- l’anticipo pensionistico (Ape) con le norme sia per l’APE sociale, sia per quella volontaria sia per quella aziendale
- misure a favore dei lavoratori come la detassazione del premio di produttività che salirà a 3mila euro dagli attuali 2mila.
- Incentivi previsti per le nuove assunzioni stabili con la previsione di agevolazioni contributive per le assunzioni a tempo indeterminato.
- previste misure per favorire le famiglie numerose con redditi bassi, utilizzando come misuratore l’Isee per l’accesso alle agevolazioni o come ad esempio il bonus bebè o le mense scolastiche gratuite.
- bonus cultura 18enni: è stato prorogato il bonus cultura, cioè una carta elettronica del valore di 500 Euro per i giovani che compiono 18 anni nel 2017, con le stesse modalità e requisiti previsti dalla legge di stabilità 2016
Ti potrebbero interessare i seguenti eBook e libri di carta:
- Disciplina del sequestro e confisca nei reati tributari
- Il contenzioso ereditario - Libro carta
- Prova e onere probatorio nel nuovo processo tributario (libro di carta)
- Contraddittorio endoprocedimentale preventivo (eBook)
Nel Focus "Difendersi dal Fisco" e-book, libri, formulari per aiutarti a gestire il contenzioso.