Il Ministero dello sviluppo economico aveva costituito con il decreto direttoriale del 31 agosto 2016 il nuovo Albo degli esperti in innovazione tecnologica, con allegato elenco dei nominativi .
Si tratta di soggetti con specifiche professionalità in materia di ricerca e sviluppo competitivo che il Ministero può incaricare di valutazioni e perizie sui progetti di innovazione tecnologica, programmi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati ai sensi dell’art. 14 della Legge 17 febbraio 1982, n. 46, e di quelli presentati sui bandi a valere sul Fondo per la crescita sostenibile.
L'Albo era stato inizialmente istituito nel 2006 e poi aggiornato con decreto del Direttore generale attività imprenditoriali nel 2008, e rientra nell'ambito delle attività previste dal programma quadro dell’unione Europea per la ricerca e l’innovazione Orizzonte 2020 che è volto ad incentivare lo sviluppo scientifico e tecnologico nei paesi dell'Unione .
1) Albo esperti innovazione tecnologica : come funziona
Il Ministero, diventato nel frattempo Ministero del made in Italy provvede ad aggiornare l'albo a seguito delle nuove domande che possono essere presentate entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno, cui segue l' esame da parte della Commissione preposta, per la valutazione dei requisiti dei candidati.
Ricordiamo che l'iscrizione all'albo esperti innovazione è riservata a soggetti laureati, anche all'estero, con adeguato curriculum tecnico- scientifico, preferibilmente dipendenti di organismi o centri di ricerca ma anche soggetti indipendenti. Non sono ammessi invece lavoratori in quiescenza.
Le aree di competenza sono suddivise in 10 macrosettori industriali che sono:
- Manifatturiero/Processi & Impianti industriali/Fabbricazione e trasformazione avanzate
- Mobilità e trasporti
- Aerospazio e Aeronautica
- Farmaceutica e biotecnologie
- Chimica
- Energia e ambiente
- Microelettronica e Semiconduttori
- Informatica e Telecomunicazioni
- Materiali avanzati
- Nanotecnologie
Per ciascuno poi vengono specificati diversi ambiti applicativi e le tecnologie fondamentali dei quali i candidati devono portare evidenza per proporre la loro richiesta di iscrizione. La domanda puo essere presentata per più di un settore industriale o ambito applicativo, con un massimo di 5.
Va anche sottolineato che a seguito di tre rinunce ad incarichi o a ritardi superiori a 30 giorni nella loro effettuazione è prevista la decadenza dall'Albo .
Sul sito MIMIT i modelli e la normativa a riguardo.
2) Aggiornamento albo esperti innovazione
Con il decreto del Ministero delle Imprese e del made in Italy (ex MISE) del 26 marzo 2024 è stato effettuato l'inserimento nell'albo dei 40 soggetti che hanno presentato domanda entro il 31 dicembre 2023 e per i quali è stata confermata la sussistenza dei requisiti
Con decreto del 27 settembre 2024 l'albo viene aggiornato con l’inserimento degli esperti che hanno presentato domanda entro il 30 giugno 2024 e per i quali la Commissione appositamente nominata ha verificato la sussistenza delle condizioni.