Pubblicato ieri il messaggio INPS n. 3272 con le specifiche tecniche per il Sostegno di inclusione attiva detto SIA previsto dall’art. 4, comma 1, decreto 26 maggio 2016 del Ministro del Lavoro. Facendo seguito alla circolare n. 133 del 19 luglio scorso l’Istituto ha predisposto ora il modulo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che i richiedenti i benefici SIA dovranno compilare e consegnare al Comune di residenza. Inoltre, come indicato all’art. 3, comma 3 del Decreto, l’Istituto ha predisposto le modalità telematiche ed il tracciato dei flussi informativi (formato xsd) con i quali i Comuni dovranno inviare le richieste ricevute dai cittadini. Il modulo di domanda, può essere ritirato presso il Comune di residenza, ed è scaricabile anche dal portale dell’Istituto e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Vedi anche Avvio sostegno inclusione attiva con il testo della circolare INPS n. 133-2016
In tema di ISEE ti puo interessare il nuovissimo e-book : ISEE 2016 I nuovi modelli di dichiarazione e 100 risposte a quesiti. eBook di 91 pag. con Modulistica, Normativa e una ricca selezione di domande e risposte; Aggiornato con la Legge 26 maggio 2016, n. 89.
Resta sempre aggiornato con l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !
1) Requisiti per il SIA
Nell modulo di domanda viene anche illustrato in che cosa consiste il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) .
E' una misura di contrasto alla povertà che prevede in pratica un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate , nelle quali siano presenti persone minorenni, disabili o donne in gravidanza , con l'accordo però che i compomenti della famiglia si impegnino in un progetto specificamente predisposto dai servizi sociali che prevede lavoro o formazione . Tipicamente gli impegni riguardano la ricerca attiva di lavoro o l'accettazione di lavori socialmente utili o la frequenza di corsi di formazione per migliorare le proprie possibilità di trovare un impiego, oltre che il rispetto di misure di prevenzione e la tutela della salute in particolare verso i minori . L’obiettivo del Ministero del lavoro è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.
Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
requisiti familiari
presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata
Requisiti economici:
ISEE inferiore ai 3.000 euro
Valutazione del bisogno
da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 4
Soggetti esclusi
Non possono beneficiare del SIA i nuclei familiari in cui un componente sia beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della Carta acquisti sperimentale ; che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi
Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé).
Per approfondire ti possono interessare:
- il pratico e-book ISEE 2024 (eBook) di A. Donati: tutte le regole e oltre 140 risposte a quesiti
- Simulatore imposte: calcolo nuova Irpef 2024 (Excel)
- Calcolo Assegno unico e universale 2024 (foglio excel)