HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

APE:LE PRIME INDISCREZIONI SULLE PENSIONI ANTICIPATE

APE:le prime indiscrezioni sulle pensioni anticipate

Il sottosegretario Nannicini al lavoro sui meccanismi di pensione anticipata con minima penalizzazione dell'importo dell'assegno. I lavoratori interessati

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il presidente del Consiglio  Renzi ha annunciato la scorsa settimana  che il Governo sta preparando un provvedimento  riguardante la flessibilità in uscita, di cui a lungo si è parlato nei mesi scorsi. Si tratta di una norma che probabilmente vedrà la luce con la prossima Legge di stabilità , andando quindi in vigore nel 2017  e che permetterà di andare in pensione in anticipo di tre anni, al massimo, con una  penalizzazione sull'assegno proporzionale al numero di anni . La stampa specializzata  anticipa che il gruppo di lavoro guidato dal sottosegretario Nannicini  sta mettendo appunto una proposta  che attende l'ok del presidente Renzi e del ministro dell'economia Padoan  ( oltre che un probabile confronto con le parti sociali)  e che  si puo sintetizzare come segue:

SOGGETTI INTERESSATI  i nati da fine maggio 1951 a fine 1953 , quindi coloro che ormai prossimi alla pensione hanno subito il rinvio previsto dalla Riforma Fornero  e non rientranti nella salvaguardia  dei decreti correttivi. In particolare:

  • i nati dal 1.6.1951 al 31.5.1952  a cui mancano a 1 anno e un mese a 2 anni per la pensione .
  • i nati dal 1.6 1952 al 31.12. 1953  a cui mancano da 2 anni e 5 mesi a 3 anni per la pensione di vecchiata . 

Per le donne in particolare , quest'anno  dovrebbero rientrare solo  coloro che non hanno raggiunto nel 2015 i requisiti della  cosiddetta OPZIONE DONNA che permetteva già alle lavoratrici di queste classi di uscire  con 20 anni di contributi maturati al 31.12.2011.

IL MECCANISMO:  si tratta di una riforma riguardante la pensione di vecchiaia   che sarà strutturale, quindi ogni anno slitterà in avanti  il triennio di applicazione

CALCOLO DELLA PENALIZZAZIONE  Dovrebbe trattarsi del 2/3% per ogni anno di anticipo sugli assegni fino al triplo della pensione minima  mentre su quelli più alti (oltre 1500 euro ) si potrebbe arrivare all’8% . Le aliquote vanno applicate alla quota retributiva maturata:

  •  fino al 31.12.1995 (per chi a quella data aveva meno di 18 anni di contributi) oppure
  • fino al 2011 (per chi a fine 1995 aveva più di 18 anni di contributi). Per i lavori usuranti però dovrebbero essere riservato un trattamento più favorevole, forse nessun taglio per l' anticipo di un anno.

I DUBBI

Non è ancora chiaro se la quota di pensione ridotta verrà calcolata con il coefficiente di trasformazione corrispondente alla data di pensionamento effettivo o  quello ordinario . In questo caso per il finanziamento dei maggiori costi saranno  chiamate in causa banche e assicurazioni per potrebbero anticipare   gli importi  al pensionato o all’erario   e che  sarebbero poi restituiti a partire dal momento di pensionamento ordinario.

Nessuna anticipazione invece sul fatto  se la riforma riguarderà solo  i lavoratori privati o anche il pubblico impiego .

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui il Dossier sulle Pensioni per restare aggiornato su tutte le novità

Ti può interessare il nostro recentissimo 'E-Book "Come compilare la busta paga" , in promozione per il mese di Giugno 2016,  VEDI L'INDICE!

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide:

Gestione permessi e congedi nel lavoro dipendente

Incentivo all'esodo legge n. 92/2012

Permessi e congedi L. 104/1992 - L.53/2000

La gestione delle festività nel lavoro dipendente

La gestione delle ferie nel lavoro dipendente

Malattia del dipendente: normativa e casi pratici

Cessione e pignoramento quinto stipendio o pensione

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 29/11/2024 Ricostruzione Emilia, Marche, Toscana: Ordinanza con regole per i contributi

Pubblicata in GU n 278 del 27 novembre l'Ordinanza 23 ottore 2024 con le regole per i contributi nelle zone allunvionate

Ricostruzione Emilia, Marche, Toscana: Ordinanza con regole per i contributi

Pubblicata in GU n 278 del 27 novembre l'Ordinanza 23 ottore 2024 con le regole per i contributi nelle zone allunvionate

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.