Perché si parla di fideiussione Inail quando richiediamo i contributi Inail?
Ovvero cos'è esattamente la fideiussione, ed in quale caso si rende necessaria in caso di domanda Inail?
Analizziamo caso per caso e facciamo chiarezza sul ruolo della fideiussione.
1) A cosa serve la fideiussione
La fideiussione è un istituto giuridico che ha la funzione di garantire un'obbligazione tramite la presenza di una terza parte. In pratica dati un debitore ed un creditore, la fideiussione introduce il garante ovvero colui che risponderà ad eventuali insolvenze del debitore con il proprio contante. Il garante, anche detto fideiussore o fidejussore, può essere una banca o una compagnia assicurativa.
La stipula della fideiussione prevede che il debitore si rivolga al garante pagando un premio o impegnando parte delle proprie finanze. Nel caso in cui vi sia insolvenza, la banca potrà comunque coprire quanto dovuto al creditore per poi rivalersi nei confronti del debitore.
Ti può interessare il volume "Piano operativo sicurezza: nuove regole POS e PSS semplificati" di D. De Filippo (Libro di carta Maggioli editore)
Su tutti gli adempimenti del lavoro vedi il nuovo Paghe e contributi 2023 di A. Gerbaldi
2) Fideiussione e bando Inail
Per il bando Inail la fideiussione è richiesta in via obbligata solo in quei casi in cui l'impresa vincitrice volesse richiedere un contributo anticipato sulla somma che le spetta. Ricordiamo che ogni impresa il cui contributo è pari o superiore agli € 30.000 può richiedere all'Inail fino al 50% della somma in anticipo compilando la domanda online dopo opportuna verifica Inail positiva. Lo step successivo è stipulare a favore dell'Inail una fideiussione assicurativa o bancaria secondo la modulistica contenuta nel file zip.
La fideiussione sarà del tipo “a escussione immediata o a prima richiesta”, ovvero in caso di insolvenza il garante dovrà immediatamente restituire all'Inail la cifra impegnata, senza possibilità di appello (art. 1944 del Codice Civile).
La fideiussione si andrà a costituire per l'importo della cifra richiesta + una maggiorazione del 10%, e la garanzia sarà efficace per 12 mesi, decadendo dopo 90 giorni dalla scadenza del termine indicato per realizzare e rendicontare il progetto.
Cosa deve fare l'impresa per stipulare la fideiussione?
Il primo passaggio è l'invio della fideiussione entro 60 giorni dalla comunicazione di esito positivo ricevuta dopo la verifica Inail (vedi articolo 17 nel bando).
Qualora la fideiussione non arrivasse nei termini previsti, la richiesta di anticipazione sarà bocciata.
Se l'impresa utilizzerà in modo congruo al progetto la cifra anticipata l'Inail restituirà la stessa entro 15 giorni dall'emissione del mandato di pagamento del saldo totale del contributo.
3) L'allegato 5 per la fideiussione
Nell'allegato 5 del file zip troviamo tutte le info per la fideiussione Inail ovvero il modello di domanda.
Nel file va indicato quanto su specificato, ovvero la cifra richiesta e le generalità della compagnia assicurativa / bancaria, ma sono altresì specificate le condizioni della fideiussione, ovvero l'indivisibilità delle obbligazioni derivanti, la non recedibilità dalla fideiussione nel periodo di garanzia e l'escussione a prima richiesta in caso di comunicazione dall'Inail.
Il prestampato dell'allegato 5 è il modello di riferimento della stipula, ma è possibile concordare con la sede inail regionale di competenza anche l'utilizzo di un modello differente di fideiussione.
Leggi anche l'articolo Bando Inail Isi 2015: richiedere un anticipo del contributo Inail.