Le immobilizzazioni immateriali disciplinate dall'Oic 24 sono tutti queli beni caratterizzati dalla mancanza di tangibilità.
Sono costi che manifestano la loro utilità per un arco temporale pluriennale quali:
- oneri pluriennali, beni immateriali, avviamento,immobilizzazioni immateriali in corso e acconti.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per una panoramica completa della profonda revisione dei principi contabili nazionali avvenuta nel 2014 da parte dell' Organismo Italiano di contabilità (OIC) ti potrebbe interessare:
1) Acuni spunti pratici sul principio contabile 24 Immobilizzazioni Immateriali
Per il principio contabile OIC 24 dedicato alle immobilizzazioni immateriali:
- L’ammortamento del marchio ora puo’ raggiungere i 20 anni.
- L’ammortamento dell’avviamento normalmente e’ in 5 anni, ma puo’ arrivare anche a 10 anni o addirittura a 20 se c’e’ il consenso del Collegio sindacale.
- I costi per migliorie su beni di terzi, non separabili dal bene di terzi, si ammortizzano per il minor periodo tra utilita’ futura e durata del contratto (di locazione o di leasing), tenendo conto anche del rinnovo contrattuale; se poi il contratto termina prima, tutto il residuo va a costo; in caso di leasing e di riscatto anticipato, le migliorie residue si riclassificano da immateriali a materiali e poi si segue l’Oic 16.
- I costi di addestramento e qualificazione del personale possono essere capitalizzati se inerenti all’avvio di una start-up o di una nuova attivita’ anche in caso di riconversione o ristrutturazione industriale, vanno invece a costo quelli per riduzione straordinaria del personale.