- Si parla innnzitutto di dare un ulteriore spinta all'edilizie e al risanamento degli edifici esistenti attraverso la riduzione dell'IVA dal 10 al 4% sui lavori di ristrutturazione edilizia che già godono della detrazione al 50% o al 65% ( in caso di lavori finalizzati al risparmio energetico dell'immobiile).
- Allo stesso tempo , però, per compensare i mancati introiti, è in arrivo l'aumento dell'IVA dal 4 al 10% sugli acquisti di immobili prima casa, sempre nell'ottica rendere più conveniente ristrutturare che edificare nuove costruzioni, visione che farà felici soprattutto gli ambientalisti.
- Ancora, la deduzione IRPEF sugli acquisti di case destinate alla locazione (art. 21 del DL 133 /2014) si allarga e si applicherà genericamente a tutti acquisti di case nuove o ristrutturate o soggette a restauro, non solo a quelle legate all'affitto per 8 anni. La norma dovrebbe essere applicabile solo agli immobili nuovi rimasti invenduti alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto. Potrebbe anche diventare possibile per gli acquirenti cedere l'immobile acquisito con il bonus a soggetti pubblici o privati che operino da almeno 10 anni nel settore del social housing.
Ti potrebbero interessare:
- Rapporto di lavoro in edilizia dopo la nuova patente a punti - cartaceo
- La Patente a Punti nei Cantieri edili - Libro di carta
- Guida pratica al decreto Salva Casa -150 FAQ per risolvere le irregolarità edilizie e la normativa regionale sui sottotetti (eBook 2024)
- Sanatoria edilizia 2024 e Decreto-Salva Casa post conversione decreto 69/2024 (Corso on-line in diretta)
- Decreto Salva Casa: commento, guida e riflessioni ebook
- IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2024 - cartaceo
1) Le altre modifiche per l'edilizia: etichetta banda larga
Puoi approfondire con:
- La Patente a Punti nei Cantieri edili libro di carta
- Busta paga in edilizia ebook
- La tassazione degli immobili ebook
- Guida alla compravendita immobiliare ebook
- Rapporto di lavoro in edilizia libro di carta
Visita anche la sezione dedicata al Superbonus 110 e alle Agevolazioni per gli Immobili