Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Il Governo apre alla possibilità di una proroga per l’invio telematico dei modelli 770/2014. Infatti, nel corso del Question time tenutosi il 23 luglio in Commissione Finanze della Camera il Governo ha affermato che potrebbe essere possibile un rinvio del termine di presentazione del 770. La notizia si è resa più tangibile, poi, il 24 luglio quando il sottosegretario all'Economia, Enrico Zanetti ha annunciato la possibilità di prorogare il termine per la presentazione del 770/2014 al 15 settembre (e non al 30 settembre come richiesto dai professionisti).
Mancano ormai pochi giorni al termine del 31 luglio per poter inviare ad Equitalia la richiesta di una nuova rateazione fino ad un massimo di 72 rate (6 anni) nel caso in cui si sia decaduti dal beneficio della rateizzazione perché non in regola con i pagamenti alla data del 22 giugno 2013 (D.L. n. 66/2014, convertito con modificazioni dalla legge 89/2014). In vista della scadenza, Equitalia ha risposto ad alcuni quesiti posti dalla stampa specializzata. In particolare, ha precisato che non sarà necessario allegare alcuna documentazione comprovante la situazione di difficoltà economica, a prescindere dal fatto che l'importo del debito per cui era stata inizialmente chiesta la dilazione (poi non rispettata) sia inferiore o superiore a 50mila euro. Il nuovo piano di rateazione non sarà ulteriormente prorogabile.
Con comunicato stampa n. 178 del 21 luglio 2014, il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che il Ministro dell'Economia Padoan ed i rappresentanti di Regioni, Province, Comuni, imprese, ordini professionali, banche e Cassa depositi e prestiti s.p.a. hanno
sottoscritto un Protocollo d'intesa per un tempestivo pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni. Il Protocollo indica puntualmente gli impegni assunti da ciascuna parte....
.LEGGI TUTTO SUL BLOG
1) fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: aggiornamento, schede clienti , prassi e scadenze, comodamente nella tua casella di posta
Indice
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
RATEAZIONE, ALL'ISTANZA NON VA ALLEGATA ULTERIORE DOCUMENTAZIONE
In prossimità del termine di scadenza dell'invio dell'istanza di rateazione, fissato per il 31 luglio 2014, Equitalia ha fornito una serie di chiarimenti alla stampa specializzata. Primo fra tutti il fatto che alla domanda di riammissione alla rateazione non deve essere allegata alcuna ulteriore documentazione comprovante la difficoltà economica, nemmeno per debiti superiori a 50.000 €.
I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE PER LA COMPILAZIONE DEGLI STUDI DI SETTORE 2013
Con la Circolare 20/E del 4.7.2014 l'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti sugli studi di settore relativi al periodo d'imposta 2013. In questa scheda si riassumeranno le precisazione fornite sulle novità della modulistica degli studi di settore 2013, in vista dei termini di presentazione dei modelli.
LE NOVITÀ SOCIETARIE INTRODOTTE DAL DECRETO COMPETITIVITÀ
Il c.d. decreto competitività (D.l. 91/2014), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 144 del 24.06.2014, ed entrato in vigore il 25 giugno 2014, oltre a stabilire importanti agevolazioni per le imprese, ha introdotto importanti modifiche al codice civile sulle disposizioni societarie.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
ADEGUAMENTO AGLI STUDI DI SETTORE
I soggetti non congrui agli studi di settore, al fine di precludere all'Amministrazione finanziaria l'attività di accertamento, possono provvedere all'adeguamento agli studi di settore. Nella presente scheda, analizziamo come avviene l'adeguamento agli studi di settore per le varie imposte e quali sono i suoi effetti.
CASI RISOLTI
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 25.07.2014 AL 08.08.2014