Lo scorso 13 Giugno, il Consiglio dei Ministri ha approvato una serie di “misure urgenti per la semplificazione e la crescita del paese”. Tra di esse assume particolare rilievo, da un punto di vista del controllo contabile, le modifiche apportate all’art. 2327 del Codice civile, che riduce a 50 mila euro il capitale sociale minimo necessario per costituire una società per azioni.
Attualmente l’art. 2327 del Codice civile prevede che “La società per azioni deve costituirsi con un capitale non inferiore a 120 mila euro”; disposizione che sicuramente disincentiva la creazione di start-up azionarie.
La fissazione in 50 mila euro del capitale minimo per le Spa, che si allinea con quella degli altri Paesi europei, ha proprio come obiettivo quello di migliorare l’accessibilità alle società di capitali, che, in un contesto come quello attuale in cui le banche sono avverse nel concedere credito, renderebbe l’impresa maggiormente interessante agli occhi di soci e finanziatori.
Gli effetti derivanti dalla modifica del capitale sociale minimo necessario alla costituzione del capitale sociale sono:
• le perdite rilevanti per l’attuazione delle misure indicate dagli articoli 2446 e 2447 del Codice civile saranno pari ad 1/3 di 50.000 euro;
• la ricostituzione del capitale per perdite dovrà avvenire nel rispetto del nuovo limite di capitale minimo.
Un ulteriore ripercussione viene individuata nel controllo contabile delle Srl e delle cooperative, da parte di revisore e/o del collegio sindacale.
L’art. 2477, comma 2, del Codice civile infatti prevede che “la nomina dell’organo di controllo o del revisore è obbligatoria se il capitale sociale non è inferiore a quello minimo stabilito per le società per azioni”.
Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.
Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.
Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.
Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.
1) "Collegio sindacale a rischio nelle srl con capitale sociale superiore a 120 mila euro "
di F. Raboni, G. Gentili