Amici e Colleghi,
ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Il Def, ovvero il Documento di Economia e Finanza, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri dell'8 aprile. Il documento prevede un taglio strutturale del cuneo fiscale da 6,7 miliardi per gli ultimi mesi del 2014 e di 10 miliardi l'anno a partire dal 2015, finalizzato all'aumento del reddito disponibile dei lavoratori dipendenti e assimilati, in particolare per i percettori di redditi medio-bassi. In via transitoria, già a partire dalla busta paga di maggio, è previsto l'aumento di circa 80 euro mensili per i dipendenti che percepiscono fino a 1.500 euro mensili al netto dell'Irpef.
A stabilirne le modalità sarà un decreto legge che il Consiglio dei Ministri esaminerà venerdì 18 aprile, che dovrà studiare anche come risolvere la problematica connessa con i c.d. "incapienti fiscali", i contribuenti con reddito annuo fino a 8.200 euro ("no tax area") che, quindi, non avrebbero alcun risparmio fiscale dall'aumento delle detrazioni Irpef. L'intervento del Governo prevede poi, per le imprese, un taglio dell'Irap del 5% per l'anno in corso e del 10% per il periodo d'imposta 2015. La copertura finanziaria arriverà in parte dall'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie, dal 20% al 26%, ad eccezione dei titoli di Stato , la cui tassazione resterà al 12,5%.
Il Def prevede anche l'attuazione a tappe della Legge delega fiscale, che dovrà concludersi entro un anno, in particolare entro il 27 marzo 2015.
Il D.L. "Salva-Roma" ter ha ottenuto ieri il via libera dalla Camera. Ora il testo emendato passa al Senato. Il maxiemendamento approvato prevede, con riguardo alla TASI, che, nei Comuni che non riusciranno a fissare le aliquote entro il 23 maggio e a pubblicare le delibere entro il 31 maggio sul portale del federalismo fiscale, l'intero pagamento per l'abitazione principale è rinviato al 16 dicembre...(..)
LEGGI TUTTO SUL BLOG
1) fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: aggiornamento, schede clienti , scadenze e molto altro:
INDICE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
LE PRINCIPALI NOVITÀ FISCALI CONTENUTE NEL D.L. N. 4/2014 CONVERTITO IN LEGGE
Il D.L. n. 4 del 28.01.2014, noto come decreto sulla "voluntary disclosure", è stato convertito nella Legge n. 50 del 28.03.2014, entrata in vigore dal 30 marzo. Il decreto ha perso in sede di conversione il suo oggetto principale, ovvero proprio la "voluntary disclosure", prevedendo però altre novità fiscali che in questa scheda illustreremo.
LA TRASMISSIONE DEL MOD. SSP ENTRO IL 30 APRILE DA PARTE DELLE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE
Le strutture sanitarie private che nel 2013 hanno riscosso i compensi in nome e per conto dei professionisti che svolgono attività di lavoro autonomo, medico o paramedico, all'interno delle strutture stesse, devono trasmettere all'Agenzia delle Entrate la comunicazione dei compensi con l'apposito modello SSP entro il 30 aprile 2014.
LA CEDOLARE SECCA DOPO IL D.L. "PIANO CASA"
Il decreto legge sul piano casa (D.L. n. 47 del 28.03.2014) ha introdotto importanti novità per la disciplina della cedolare secca, tra cui la riduzione dell'aliquota dal 15% al 10% per i contratti di locazione a canone concordato per il quadriennio 2014-2017.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
I RIMBORSI D'IMPOSTA: COME OTTENERLI
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, offriamo, con una serie di domande e risposte, una panoramica delle modalità operative per richiedere ed ottenere i rimborsi d’imposta da parte del Fisco, alla luce anche di alcuni recenti chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 14.04.2014 AL 28.04.2014