HOME

/

FISCO

/

VOLUNTARY DISCLOSURE

/

SOPPRESSA LA "VOLUNTARY DISCLOSURE" STOP AL 19% IRPEF, ESONERO RW

Soppressa la "voluntary disclosure" stop al 19% Irpef, esonero RW

La conversione in legge del D.L. n. 4/2014 stralcia la norma sulla "voluntary disclosure" su cui si incentrava il decreto, conferma lo stop alla riduzione delle detrazioni Irpef del 19% e stabilisce l'esonero dal modulo RW nel caso di depositi e conti correnti esteri non superiori a 10.000 euro

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il D.L. n. 4 del 28.01.2014, noto come decreto sulla "voluntary disclosure", è stato convertito nella Legge n. 50 del 28.03.2014 entrata in vigore dal 30 marzo.
Il decreto ha, però, perso in sede di conversione il suo oggetto principale, ovvero proprio la "voluntary disclosure", la procedura di collaborazione volontaria che consentiva l’emersione di capitali ed investimenti non dichiarati detenuti all’estero ed il loro eventuale rientro in Italia.
La conversione in legge del decreto conferma, invece:
  • lo stop alla riduzione delle detrazioni Irpef del 19%;
  • il differimento al 16.05.2014 dell'autoliquidazione INAIL;
  • l'applicabilità della tassa di concessione governativa ai contratti di abbonamento per la telefonia cellulare;
  • l'esenzione dall'obbligo di monitoraggio fiscale (modulo RW) per i depositi e conti correnti esteri non superiori a 10.000 euro;
  • la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari per i contribuenti colpiti da eventi alluvionali in Emilia Romagna e Veneto nei mesi di gennaio e febbraio 2014 e la possibilità per essi di richiedere alle banche la sospensione delle rate di mutuo.

L'articolo continua dopo la pubblicità

 

1) La soppressione della norma sulla "voluntary disclosure"

Il D.L. n. 4/2014, che era noto alla stampa specializzata come decreto sulla "voluntary disclosure", con un colpo di scena ha perso in sede di conversione il suo oggetto principale, ovvero proprio la "voluntary disclosure", che è la procedura di collaborazione volontaria prevista inizialmente dal decreto stesso per consentire l’emersione di capitali e investimenti non dichiarati detenuti all’estero ed il loro eventuale rientro in Italia.
La normativa al riguardo sarà oggetto di un prossimo specifico disegno di legge.
Sono fatti salvi, tuttavia, gli atti ed i provvedimenti adottati, gli effetti ed i rapporti giuridici sorti nel breve periodo di vita della procedura volontaria di “ufficializzazione” dei capitali esteri, ovvero dal 29 gennaio al 30 marzo 2014.

2) Confermate le detrazioni Irpef del 19%

Con l'eliminazione dei commi 575 e 576 dell'art. 1 della Legge di Stabilità 2014 (Legge n. 147/2013), viene confermato lo stop al previsto taglio delle detrazioni Irpef del 19%, percentuale che sarebbe dovuta scendere al 18% quest’anno e al 17% a decorrere dal 2015.
La razionalizzazione delle detrazioni resta, comunque, affidata ai provvedimenti attuativi della Legge Delega fiscale.

3) Esonero modulo RW per depositi e conti correnti inferiori a 10.000 euro

Viene stabilito l'esonero dall'obbligo di compilazione del modulo RW ai fini del monitoraggio fiscale anche per i depositi ed i conti correnti bancari tenuti all’estero il cui valore massimo complessivo raggiunto nel periodo d’imposta non sia superiore a € 10.000.
Finora, l'articolo del D.L. n. 167/1990 escludeva dall’obbligo di indicazione in dichiarazione soltanto le attività finanziarie affidate in gestione a intermediari residenti ed i contratti conclusi mediante gli stessi, nel caso in cui i relativi redditi fossero già stati sottoposti a ritenuta o ad imposta sostitutiva.
Per recepire la novità, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello UNICO PF 2014 con provvedimento del direttore del 4 aprile 2014.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CRIPTOVALUTE · 28/11/2023 Regolarizzazione criptovalute: invio istanze entro il 30.11

Ecco il modello per regolarazzare le cripto-attività possedute al 31 dicembre 2021 e non indicate in RW: invio entro il 30 novembre 2023

Regolarizzazione criptovalute: invio istanze entro il 30.11

Ecco il modello per regolarazzare le cripto-attività possedute al 31 dicembre 2021 e non indicate in RW: invio entro il 30 novembre 2023

Criptovalute, anzi cripto-attività: ecco la voluntary disclosure

La Legge di bilancio prevede una nuova procedura che interesserà le criptovalute, sia per le violazioni relative agli obblighi di monitoraggio sia per i redditi realizzati

Linee guida delle Entrate su servizi online, rimborsi e evasione fiscale

Le Entrate con Circolare n 21 spiegano le attività di potenziamento dei servizi online, dei rimborsi e controlli anti frode

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.