HOME

/

LA SETTIMANA DEL FISCO DAL 3 AL 7 MARZO 2014

La settimana del fisco dal 3 al 7 Marzo 2014

Questa settimana: mediazione tributaria, pubblicati decreto Milleproroghe e decreto Salva Roma, faq sulla Sabatini bis, studi di settore..

Ascolta la versione audio dell'articolo
Amici e Colleghi,
Buongiorno ! Rivediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Agli atti notificati al contribuente a partire dal 3 marzo (il 2 marzo era domenica) si applicano le nuove regole sulla mediazione tributaria previste dalla Legge di Stabilità 2014, che ha modificato l'istituto previsto dall’articolo 17-bis del D.Lgs. n. 546/1992. Si prevede, tra le altre cose, che la presentazione del reclamo sia condizione di procedibilità e non più di ammissibilità del ricorso. Inoltre, si applicano le disposizioni sui termini processuali, quali ad esempio le regole per il computo dei termini e la sospensione nel periodo feriale.
La legge di conversione del Decreto Milleproroghe (D.L. n. 150/2013) è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio. Si tratta della Legge n. 15 del 27 febbraio 2014. Ufficiale dunque il differimento di sei mesi dell'obbligo di accettare pagamenti con moneta elettronica da parte degli esercenti attività commerciali e di servizi, compresi i professionisti. L'obbligo per professionisti e imprese di accettare pagamenti via POS scatterà, quindi, solo dal 30 giugno 2014. L'obbligo, secondo quanto previsto inizialmente dall'art. 15, comma 4, D.L. n. 179/2012, sarebbe dovuto scattare dal 1° gennaio 2014.
Il nuovo Decreto "salva Roma" è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2014. Si tratta del D.L. n. 16 del 6 marzo 2014, contenente "disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche". Le disposizioni sono entrate in vigore da ieri stesso e prevedono , tra l' altro, modifiche alla disciplina della TARI e della TASI. I Comuni potranno aumentare le aliquote TASI fino allo 0,8 per mille . La Tasi potrà essere pagata solo con modello F24 o con bollettino postale. Sono esentati dalla TASI i "fabbricati destinati esclusivamente all'esercizio del culto", quelli rientranti nelle categorie catastali da E/1 a E/9, quelli destinati ad uso culturale, quelli appartenenti a Stati esteri o organizzazioni internazionali e gli immobili destinati esclusivamente ai compiti istituzionali. Gli enti non commerciali (Chiesa, no profit e sindacati) pagheranno la Tasi solo sulla parte dell'immobile in cui viene svolta attività commerciale.... LEGGI TUTTO SUL BLOG
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.