Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Agenzia delle Entrate hanno preparato una bozza di decreto che, in attuazione di quanto previsto dall'art. 1, comma 689, della Legge di Stabilità 2014, stabilisce le modalità di versamento della nuova Imposta Unica Comunale (IUC). A differenza di quanto era indicato nella Legge di Stabilità 2014, emerge che il bollettino postale potrebbe anche non essere precompilato dal Comune, il quale "può richiedere a Poste italiane l'integrazione dei bollettino prestampando l'importo del tributo". (...).
L'Agenzia delle Entrate, con provvedimento direttoriale del 7 febbraio 2014, ha esteso la procedura automatizzata a tutti i rimborsi di tasse, imposte dirette e indirette (ad esempio, il registro) di competenza dell’Agenzia delle Entrate. Finora, erano concessi dagli uffici fiscali utilizzando i fondi di bilancio. Ad introdurre questa la possibilità era stato il decreto del ministero delle Finanze del 29 dicembre 2000, attuativo della legge 342/2000. (...)
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet la versione in bozza del modello di adesione alla procedura di collaborazione volontaria (voluntary disclosure), prevista dall’articolo 1 del D.L. n. 4/2014 per i capitali e gli investimenti detenuti all’estero fino al 31 dicembre 2012 e non dichiarati (...)
1) fa parte della Circolare settimanale per lo Studio:
Novità, approfondimenti, schede clienti, scadenze e molto altro per l'aggiornamento di tutto lo Studio professionale.
N 6 DEL 14 FEBBRAIO 2014 pagg. 32
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
ENTRO IL 28.02 L'INVIO DEI DATI DELLE FORNITURE DEGLI STAMPATI FISCALI EFFETTUATE NEL 2013
Come ogni anno i soggetti autorizzati alla diffusione degli stampati fiscali (rivenditori e tipografie autorizzate) devono comunicare all’Agenzia delle Entrate, entro il mese di febbraio, i dati riguardanti le riforniture degli stampati fiscali effettuate nell’anno precedente.
CONTRIBUTI IVS ARTIGIANI E COMMERCIANTI 2014: SI SALE A QUOTA 22,20%
Con la Circolare Inps n. 19 del 04.02.2014, sono state rese note le misure dei contributi IVS Artigiani e Commercianti per l’anno 2014. L'aliquota è stata innalzata anche quest'anno di 0,45 punti percentuali, divenendo pari a 22,20%.
LE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE 2014 PER LA GESTIONE SEPARATA INPS
Con la Circolare Inps n. 18 del 4 febbraio 2014, sono state rese note le nuove aliquote contributive dovute alla Gestione Separata Inps per l’anno 2014, a seguito delle modifiche operate dal D.L. n. 83/2012 e dalla Legge di Stabilità 2014.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
LA NUOVA PROCEDURA DI COMPENSAZIONE DEI CREDITI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, trattiamo della nuova possibilità, per imprese/lavoratori autonomi che effettuano somministrazioni, forniture e appalti e prestazioni professionali nei confronti della Pubblica Amministrazione, di compensare le somme “da accertamento tributario” con i crediti vantati nei confronti dello Stato / Regioni / Enti.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 14.02.2014 AL 28.02.2014