HOME

/

PMI

/

NAUTICA DA DIPORTO

/

NOLEGGIO OCCASIONALE DI UNITÀ DA DIPORTO, LE REGOLE IN UN PROVVEDIMENTO

Noleggio occasionale di unità da diporto, le regole in un provvedimento

Con un Provvedimento direttoriale del 13 dicembre 2013, l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità attuative per poter effettuare attività occasionale di noleggio di unità da diporto. Tale possibilità è stata concessa dal Decreto del fare a soggetti privati e società non aventi come oggetto sociale il noleggio o la locazione.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Decreto del fare, modificando il Codice della nautica da diporto allo scopo di incentivare il settore, ha previsto la possibilità, per i titolari di imbarcazioni e navi da diporto (persone fisiche o società NON aventi come oggetto sociale il noleggio o la locazione) e per gli utilizzatori delle stesse a titolo di locazione finanziaria, di effettuare, in forma occasionale, attività di noleggio di tali unità.
A tale attività "occasionale" si applica un regime fiscale di favore che prevede l'applicazione di un'imposta sostitutiva sui proventi pari al 20%.
A dare piena attuazione alla novità introdotta dal Decreto del fare è stato il Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 13.12.2013, diffuso il 17.12.2013, che ha fissato le modalità (semplificate) di documentazione e dichiarazione di tali proventi.

Per approfondire ti consigliamo gli e-book:

Nautica da diporto 2023 (eBook)  

La gestione delle attività sportive nautiche (eBook) 

Segui gli aggiornamenti gratuiti sul Dossier dedicato alla Nautica da diporto

1) L' "occasionalità" ed il regime fiscale di favore

In base alla norma, per attività "occasionale" di noleggio di unità da diporto deve intendersi quella svolta per un periodo non superiore a 42 giorni da titolari dell'unità da diporto.
Il noleggio occasionale di unità da diporto comporta l'applicazione di un regime fiscale di favore con l'applicazione di un'imposta sostitutiva sui proventi percepiti pari al 20%. Oltre il limite temporale di 42 giorni, l'attività di noleggio perde la caratteristica dell'occasionalità e non può più fruire della tassazione sostitutiva.
La tassazione agevolata non comporta la detraibilità e la deducibilità dei costi o delle spese sostenute relative all'attività di noleggio.
Per fruire del regime sostitutivo, il titolare (o l'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria) deve:
  • presentare una comunicazione preventiva all'Agenzia delle Entrate ed alla Capitaneria di porto;
  • dichiarare i proventi percepiti all'interno della dichiarazione dei redditi, che vale anche come richiesta di applicazione dell'imposta sostitutiva.

2) Il versamento dell'imposta sostitutiva

L'imposta sostitutiva del 20% sui proventi derivanti da attività occasionale di noleggio di unità da diporto deve essere versata entro il termine stabilito per il versamento a saldo dell'Irpef.
L'acconto Irpef è calcolato senza tenere conto dell'agevolazione.
Per la liquidazione, l'accertamento, la riscossione ed il contenzioso riguardanti l'imposta sostitutiva di si applicano le disposizioni previste per le imposte sui redditi.
Il versamento dell'imposta sostitutiva deve avvenire mediante modello F24, utilizzando i codici tributo che saranno istituiti con apposita Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

NAUTICA DA DIPORTO · 16/10/2024 Contributi Nautica da diporto sostenibile: approvato il decreto per la richiesta

Sostituzione di motori endotermici con motori elettrici nel settore della nautica da diporto: ecco come accedere ai contributi

Contributi Nautica da diporto sostenibile: approvato il decreto per la richiesta

Sostituzione di motori endotermici con motori elettrici nel settore della nautica da diporto: ecco come accedere ai contributi

Nautica da diporto sostenibile: aiuti per motori elettrici

Il MIMIT annuncia il fondo per gli aiuti alla nautica da diporto sostenibile: agevolazioni per sostituzione motori con fondo perduto

Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto: il testo in GU

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto: cosa prevede il Decreto Ministeriale del 17 Settembre 2024 n. 133

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.