HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

IL PRESTANOME È RESPONSABILE PER LA DICHIARAZIONE INFEDELE

Il prestanome è responsabile per la dichiarazione infedele

Sentenza della Corte di Cassazione penale in materia tributaria n. 47110 del 27 Novembre 2013

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nella recente sentenza qui commentata n. 47110, la Corte di Cassazione penale ribalta il giudizio del tribunale locale affermando che il prestanome, amministratore legale di una società,  risponde in concorso con l’amministratore di fatto a titolo di dolo eventuale per dichiarazione infedele ed emissione di fatture per operazioni inesistenti se era a conoscenza di irregolarità contabili della società ed ha omesso gli atti dovuti.
IL CASO
La vicenda inizia con la redazione del verbale di constatazione della Guardia di Finanza in base al quale il giudice di merito osservava che il soggetto, formalmente amministratore della società, era solo un prestanome del vero gestore di fatto, precedentemente dichiarato fallito e che quindi non poteva assumere incarichi.
Il Tribunale a cui si rivolge il soggetto, lo assolve dai reati dichiarazione infedele ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, ex artt. 110 cp e 4 D. D. L.vo n. 74/2000, in concorso con altro imputato separatamente giudicato, per non aver commesso il fatto.
Il Procuratore Generale della Repubblica ricorre "per saltum" in Cassazione censurando la decisione per violazione degli artt. 40 cpv cp e 2392 cc., sottolineando che l'amministratore di diritto è obbligato alla presentazione delle dichiarazioni IVA e IRES in quanto formalmente titolare di una posizione di garanzia e dunque, risponde a titolo responsabilità omissiva per le violazioni della legge tributaria, in quanto ha l'obbligo di impedire l'evento, anche nel caso esista un amministratore di fatto.
L'amministratore di diritto,  non venerando i compiti imposti dalla legge, permette ad altri di realizzare condotte delittuose: in tal senso è responsabile per omissione e risponde per dolo eventuale perché con il ruolo ha assunto anche i relativi rischi.
Nel caso concreto il soggetto era a conoscenza , pur in maniera non dettagliata, della irregolarità della gestione societaria, come rilevato dalla stessa sentenza impugnata.
Gli Ermellini annullano la sentenza impugnata con rinvio alla Corte d'Appello.

1) Per approfondire scarica il commento completo ed il testo integrale della sentenza:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.