HOME

/

PMI

/

METTERSI IN PROPRIO

/

LA DISCIPLINA IVA DEI CD “COMPRO ORO”

La disciplina iva dei cd “compro oro”

Ai cd “compro oro” l’IVA si applica, in generale, secondo le modalità ordinarie. In presenza di determinati requisiti può essere applicato il meccanismo del “reverse charge o il regime “del margine”.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Come noto, in attuazione della normativa comunitaria, la Legge n. 7/2000 ha riformato il settore dell'oro intervenendo sul regime Iva applicabile; in particolare, la norma fa rientrare nella definizione di “oro” due distinte categorie quali l’oro “da investimento” ed il cd “oro industriale”.
Per saperne di più
E SE TI INTERESSA L'APERTURA DI UNA ATTIVITA' di "COMPRO ORO"  e' disponibile anche un e-book completo  con  tutti gli adempimenti necessari e  la normativa allegata :  LEGGI QUI

1) Oro da investimento

La definizione di oro “da investimento” è data dall’art. 10 n. 11) del DPR 633/72, come modificato dall’art. 3 co. 3 della Legge n. 7/2000. Le cessioni di oro “da investimento” sono esenti da IVA; in particolare, il regime di esenzione si applica a:
  • cessioni di oro rappresentato da certificati in oro, anche non allocato, oppure scambiato in conti metallo;
  • operazioni finanziarie che comportano il diritto o l’obbligo di cedere o acquistare a termine oro da investimento, oppure di ricevere o effettuare a termine pagamenti collegati alle quotazioni dell’oro, ai sensi dell’art. 67 co. 1 lett. c-quater) del TUIR;
  • altre operazioni finanziarie da cui dipendano differenziali positivi o negativi di reddito, in dipendenza di un evento incerto, ai sensi dell’art. 67 del TUIR;
  • prestazioni di intermediazione relative alle operazioni succitate.
Tuttavia, per i soggetti che producono, trasformano o cedono oro “da investimento” è consentito optare per l’imponibilità dell’IVA, mediante l’applicazione del cd “reverse charge”. Tale facoltà, è ammessa solo nel caso di cessioni effettuate nei confronti di soggetti passivi IVA. Non e` possibile, invece, l’opzione per l’IVA “ordinaria” se la cessione avviene a favore di un privato (C.M. 207/2000); in tal caso, l’operazione è esente da IVA.

2) Oro industriale

Si parla, invece, di “oro industriale” quando il materiale d’oro è diverso da quello da investimento; infatti, nella definizione di “oro” fornita dalla L. 7/2000 è incluso, alla lett. b), il materiale d'oro diverso dall’oro “da investimento”, ad uso prevalentemente industriale, sia in forma di semilavorati di purezza pari o superiore a 325 millesimi, sia in qualunque altra forma e purezza.
Pertanto, ai fini IVA, la cessione di oro “industriale” nei confronti di:
  • soggetti passivi: è imponibili mediante l’applicazione del “reverse charge”;
  • privati: è imponibile secondo le regole “ordinarie”, ovvero con emissione della fattura da parte del cedente. 

3) Il regime dei cd “compro oro”

Come precisato dalla Banca d’Italia nella circolare del 28/05/2010, l’attività di commercio consentita ai cd “compro-oro” può essere dedotta, per esclusione, da quella non riservata agli “operatori professionali in oro”. Pertanto, alle cessioni di oro usato, operata dai cd “compro oro”, l’IVA si applica secondo le modalità “ordinarie”; tuttavia, in presenza di determinati requisiti, alle cessioni effettuate dalle attività di “compro oro” può essere applicabile il meccanismo del “reverse charge o il regime “del margine” (DL 41/1995).
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

FABIO BASSO - 01/11/2013

Prego indicare il chiarimento alla sottonotata: "fa rientrare nella definizione di “oro” due distinte categorie quali l’oro “da investimento” ed il cd “oro industriale”. Cosa significa la dicitura cd "oro industriale"? Da nessuna parte della Vs. descrizione si spiega a cosa si riferisce la "cd".

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 22/10/2024 Guida turistica e accompagnatore turistico: quali differenze ci sono?

Guida turistica spiega dettagliatamente aspetti culturali e storici dei luoghi visitati, l’accompagnatore turistico si concentra sugli aspetti pratici e organizzativi del viaggio

Guida turistica e accompagnatore turistico: quali differenze ci sono?

Guida turistica spiega dettagliatamente aspetti culturali e storici dei luoghi visitati, l’accompagnatore turistico si concentra sugli aspetti pratici e organizzativi del viaggio

Autoimpiego under 35: i nuovi incentivi 2024

Riepilogo delle nuove opportunita di finanziamento per iniziative imprenditoriali di giovani in tutta Italia. Decreto atteso a breve

Come aprire un home restaurant

Analizzare il fenomeno degli home restaurant e del social eating in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.