HOME

/

PMI

/

METTERSI IN PROPRIO

/

METTERSI IN PROPRIO: AUTORIZZAZIONI E ADEMPIMENTI INIZIALI

Mettersi in proprio: autorizzazioni e adempimenti iniziali

Camera di Commercio, Asl, Comune, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Questura: per mettersi in proprio servono autorizzazioni, licenze e vari documenti

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’avvio di un’attività imprenditoriale necessita di una molteplicità di adempimenti che potrebbero scoraggiare, se non si possiede una buona dose di entusiasmo e spirito d’iniziativa. Per chi esercita un’attività d’impresa, oltre agli obblighi di apertura di partita Iva e iscrizione all’Inps, è necessario effettuare l’iscrizione presso il Registro delle imprese, la denuncia d’inizio d’attività e la denuncia di assunzione presso l’Inail.
Agli operatori economici sono richieste, inoltre, licenze, autorizzazioni, concessioni, nulla-osta, iscrizioni alle gestioni previdenziali, denunce al Repertorio Economico Amministrativo (REA).

1) La gestione iniziale dell’attività e la lista di controllo

In genere, per l’apertura di un’attività, ci si affida ad un consulente (commercialista per esempio), che si occupa di preparare e presentare agli uffici competenti, tutti i documenti necessari. Si tratta di Comune, Azienda Sanitaria Locale (ASL), Ufficio entrate, Camera di commercio.
Gli adempimenti costitutivi sono trasmessi agli enti interessati per mezzo del Registro delle imprese presso la Camera di commercio competente, utilizzando la procedura telematica denominata ComUnica (Comunicazione Unica d’impresa). È necessario usare tempestività ma anche rigore e attenzione, poiché, generalmente, il controllo del consulente si limita agli aspetti documentali e formali, senza entrare nel merito. Ciò non vuol dire che si possano o si debbano conoscere a menadito ogni legge e regolamento che riguardi il nostro progetto imprenditoriale, ma è consigliabile averne almeno una visione globale per poter individuare, di volta in volta, le capacità tecnico-professionali o i consulenti cui far riferimento.

2) Gli adempimenti iniziali

Gli adempimenti da eseguire per l’inizio di un’attività di lavoro autonomo sono diversi da quelli necessari per l’inizio di un’attività di impresa (commerciale o artigianale).
Per il lavoratore autonomo vi sono due adempimenti iniziali: l’obbligo di apertura di partita Iva e l’obbligo d’iscrizione all’Inps.
Per l’esercizio di tutte le attività di impresa, oltre agli obblighi di apertura di partita Iva e iscrizione all’Inps, l’imprenditore è tenuto ad effettuare l’iscrizione presso il Registro delle imprese, tenuto presso la Camera di commercio. È necessario che sia effettuata denuncia d’inizio d’attività e di assunzione presso l’Inail.
Mentre buona parte delle comunicazioni sono effettuate dopo l’inizio dell’attività, l’apertura di una posizione Inail e la denuncia di nuovi lavoratori deve avvenire prima che questi inizino la propria opera.
È infine necessario che tutti i locali dove si esercita l’attività (dove avviene l’ingresso del pubblico o dove sono presenti dipendenti e/o collaboratori) siano in regola con la normativa edilizia attualmente in vigore.
Infine, per quanto concerne le attività artigianali, occorre, oltre all’iscrizione al Registro delle imprese, l’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane, tenuto anch’esso presso la Camera di commercio.
L’iscrizione a questo albo dà luogo ad una serie di facilitazioni, in materia di accesso al credito, e comporta l’iscrizione all’Inps nella sezione “Artigiani” per il pagamento dei contributi e l’accantonamento della pensione.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 22/10/2024 Guida turistica e accompagnatore turistico: quali differenze ci sono?

Guida turistica spiega dettagliatamente aspetti culturali e storici dei luoghi visitati, l’accompagnatore turistico si concentra sugli aspetti pratici e organizzativi del viaggio

Guida turistica e accompagnatore turistico: quali differenze ci sono?

Guida turistica spiega dettagliatamente aspetti culturali e storici dei luoghi visitati, l’accompagnatore turistico si concentra sugli aspetti pratici e organizzativi del viaggio

Autoimpiego under 35: i nuovi incentivi 2024

Riepilogo delle nuove opportunita di finanziamento per iniziative imprenditoriali di giovani in tutta Italia. Decreto atteso a breve

Come aprire un home restaurant

Analizzare il fenomeno degli home restaurant e del social eating in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.