HOME

/

SCATTANO LE ADDIZIONALI IRPEF, ALIQUOTE RECORD: COSÌ NEI COMUNI

Scattano le addizionali Irpef, aliquote record: così nei Comuni

Aumenta il peso delle addizionali, e molti centri scelgono l'aliquota massima dello 0,8 percento

Ascolta la versione audio dell'articolo
A tassare il reddito delle persone fisiche c'è l'Irpef, giusto? Beh, a 1.989 amministrazioni comunali su 8.096 non basta, e hanno deciso di regalare all'Irpef una sorellina locale: sono le famigerate addizionali.
Le casse dei municipi piangono e la stangata è arrivata puntuale, subito a ruota del taglio dell'Imu che ha privato i sindaci di una bella fetta di risorse sulle quali, con tutta probabilità, avevano già contato. Poco importa se l'addizionale è una tassa destinata ad essere cancellata, per intanto che la borsa è aperta conviene metterci le mani.
Un quarto dei Comuni ha deciso di aumentare l'aliquota dell'addizionale in vigore lo scorso anno, in alcuni casi fino a toccare lo 0.8% che rappresenta il tetto massimo.

1) Vai al blog per leggere l'articolo completo

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.