HOME

/

MUTUI, IL DECRETO IMU ALLARGA I CORDONI DELLE BANCHE: ECCO IL FONDO 'TAX-FREE'

Mutui, il decreto Imu allarga i cordoni delle banche: ecco il fondo 'tax-free'

Agevolazioni per i mutui alle giovani coppie e ai lavoratori atipici, ma non solo. Con l'accesso al fondo della Cdp gli istituti di credito potranno concedere mutui completamente "tax-free"

Ascolta la versione audio dell'articolo
Sarà a fiscalità agevolata, e si rivolge ai nuovi prestiti per acquistare o ristrutturare ma anche al sostegno dei canoni esistenti.
E per gli atipici pensare al mutuo non è più un tabù.
Due miliardi: a tanto ammonta la quota che il decreto Imu consegna alla Cassa depositi e prestiti per dare ossigeno ad un comparto, quello dei mutui, che nell'ultimo anno ha segnato un pesantissimo -50 percento.
Le ragioni del crollo stanno tutte nella spirale creditizia: incertezza dei redditi da un lato e mancanza di liquidità bancaria dall'altro hanno determinato una contrazione di risorse che, nei fatti, ha paralizzato il mercato del nuovo come dell'usato. Se nel 2011 le banche hanno aperto i cordoni per 55 miliardi, l'anno successivo il conto dei mutui concessi non arriva a 26.
Ora gli istituti potranno accedere al fondo della Cdp che, fortunatamente, parte col piede giusto: sarà infatti completamente 'tax-free', esente da qualsiasi imposta di registro, di bollo, ipotecaria, catastale come pure — recita l'articolo 6 del decreto Imu 102/2013 — da «ogni altra imposta indiretta, nonché ogni altro tributo o diritto». Non è chiaro, finora, se questa fiscalità neutra farà piovere vantaggi anche sulle famiglie che stipuleranno i mutui con quelle banche.

1) Vai al blog per leggere l'articolo completo

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.