Cari Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Sono numerose le novità fiscali intervenute in questo periodo di ferie estive.
Una delle novità più importanti è sicuramente la conversione del c.d. "Decreto del fare" (D.L. 21 giugno 2013, n. 69) nella Legge 9 agosto 2013, n. 98, pubblicata nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale del 20 agosto 2013. Tra le novità introdotte, si segnala l'art. 51-bis del decreto il quale stabilisce che, a decorrere dall’anno 2014, i soggetti titolari dei redditi di lavoro dipendente e assimilati privi di un sostituto d’imposta, possono comunque adempiere agli obblighi di dichiarazione presentando il modello 730 e riscuotere il rimborso direttamente dall’Amministrazione finanziaria. La disposizione di legge prevede, inoltre, che, se dalle dichiarazioni relative al periodo d'imposta 2012 di tali soggetti emerge un credito, per ottenerlo subito a rimborso da parte dell'Amministrazione finanziaria è possibile presentare il modello 730/2013 dal 2 al 30 settembre 2013, senza dover presentare il modello UNICO.
Con riguardo alla responsabilità solidale negli appalti, è stata alla fine mantenuta la versione originaria del decreto stesso, con l'eliminazione di qualunque verifica in relazione ai versamenti IVA. L'appaltatore deve, perciò, richiedere semplicemente al subappaltatore l'asseverazione di un soggetto qualificato che i versamenti delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente siano stati "correttamente eseguiti". Il committente deve comportarsi allo stesso modo nei confronti dell'appaltatore, il quale deve fornirgli anche la documentazione rilasciata dal subappaltatore.
E' stata poi introdotta un'agevolazione in favore delle PMI che acquistano, anche mediante operazioni di leasing finanziario, macchinari, impianti, beni industriali d'impresaad uso produttivo, o che investono in hardware, software e tecnologie digitali. L'incentivo consiste nella concessione di contributi in conto interessi a fronte di finanziamenti accesi per tali acquisti. I prestiti avranno durata massima cinque anni. Viste le similitudini con la Legge n. 1329/1965, la norma è stata ribattezzata "nuova Sabatini".
Il Governo ha approvato mercoledì 28 agosto un Decreto legge con cui ha deciso di cancellare le rate di settembre e dicembre dell'IMU prima casa........
leggi tutto sul blog