HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

SOFTWARE PIRATA: PROFESSIONISTI NON PENALMENTE PERSEGUIBILI

Software pirata: professionisti non penalmente perseguibili

Cassazione e Corte europea sull'utilizzo dei software pirata e detenzione di supporti informatici privi di marchio SIAE

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Corte di Cassazione penale nella sentenza 4122 del 28 Gennaio 2013 ha dichiarato non penalmente rilevante la condotta di commercializzazione di supporti elettronici multimediali privi del marchio SIAE , per l'epoca antecedente al 21 aprile 2009, estendendo quindi a tutte le norme che prevedono la necessità del marchio Siae su tali supporti, le conclusioni della sentenza “Schwibbert” C20/05 del 2007, della Corte di Lussemburgo.
Secondo tale sentenza  le disposizioni nazionali che hanno stabilito, successivamente all'entrata in vigore della direttiva comunitaria 189/83, l'obbligo di apporre su tali supporti contrassegno Siae costituiscono una regola tecnica inopponibile al privato se non notificata alla Commissione e dunque il giudice nazionale deve disapplicare la norma interna che obbliga ad apporre sui supporti il marchio Siae in vista della loro commercializzazione finchè non sarà perfezionata la procedura di notifica.
Vengono richiamate in commento anche due importanti sentenze nn. 49385/2009 e 42429/2010,della suprema Corte, relative a utilizzo di software pirata da parte di liberi professionisti, che confermano l’inapplicabilità della norma penale a tali soggetti, sia perché la legge sul diritto d’autore ne punisce la detenzione solo “a scopo imprenditoriale o commerciale” e l’attività libero professionale non rientra in tale ambito sia per il mancato obbligo nei confronti dei privati di apporre il marchio Siae su supporti sfotware o multimediali . Un dovere che è venuto meno appunto perchè l'Italia non ha comunicato alla commissione europea (come stabilito nella sentenza della corte ce C-20/05) tutte le informazioni necessarie a verificare la compatibilità dell'obbligo del marchio con le norme europee.

Ti potrebbe interessare 

1) Leggi il Commento completo ed il testo integrale della sentenza:

Ti potrebbero interessare:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.