HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

CCNL TURISMO: LA FIPE SOSPENDE L’INDENNITÀ DI OTTOBRE 2012

CCNL Turismo: la FIPE sospende l’indennità di ottobre 2012

La Federazione Italiana Pubblici esercizi FIPE nella circolare 54 2012 comunica la sospensione dell'erogazione dell’elemento economico di garanzia previsto CCNL Turismo firmato nel 2010 e in vigore fino ad aprile 2013 - TRATTO DA "LA CIRCOLARE DEL LAVORO" N. 11 - 9 NOV.2012

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’accordo 20 febbraio 2010 tra le parti sociali ha rinnovato il CCNL Turismo Confcommercio, il quale ha decorrenza dal 1 gennaio 2010 al 30 aprile 2013. Era stato inserito un articolo dedicato all’effettiva diffusione della contrattazione di secondo livello. Infatti, le parti concordavano di istituire un premio di risultato destinato ai lavoratori dipendenti da aziende che non rientrano nel campo di applicazione di un accordo integrativo aziendale o territoriale sottoscritto dopo il 1° luglio 1993 da aziende o associazioni aderenti alle parti stipulanti il presente contratto.
L'erogazione del premio doveva essere connessa al raggiungimento degli obiettivi che saranno definiti con accordo integrativo, aziendale o territoriale e ed essere erogato con la retribuzione di ottobre 2012. Era stato anche fissato l'importo da versare ai lavoratori in assenza di accordo  integrativo entro settembre 2012.

La FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha emanato il 18 ottobre 2012, la circolare n. 54/2012, la quale ha stabilito, nonostante la mancanza dell’accordo integrativo entro il 30 settembre 2012, la sospensione dell’erogazione dell’indennità dal mese di ottobre 2012.
La giustificazione della sospensione, si legge nella circ. in esame, risiede nel fatto che il settore si trova in grave situazione, derivante principalmente da fattori di natura macroeconomica e normativi, ivi compresa la riforma del lavoro, non prevedibili, almeno in termini di gravità, alla stipula del CCNL Turismo. E’ evidente come i presupposti sui quali si reggeva l’accordo in essere siano inaspettatamente (almeno in termini di gravità e velocità) mutati per via di fatti e accadimenti del tutto imprevisti e a tutti noti e che, quindi, rischia di essere messo in discussione il quadro negoziale originariamente delineato, sia per quanto riguarda l’elemento economico di garanzia, sia per quello che riguarda l’erogazione dell’ultima tranche salariale di aprile 2013.
 

1) Circ. 54/2012: CCNL Turismo Confcommercio e sospensione dell’elemento economico di garanzia

Leggi l'approfondimento completo nella Circolare del Lavoro n. 11 del 9 Novembre 2012  che puoi ricevere in promozione gratuita fino a fine Novembre. CLICCA QUI!

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2024 · 10/01/2025 Frontalieri Svizzera : le novità dal 2025

Nella legge di bilancio 2025 l'estensione dell'applicabilità del regime delle retribuzioni convenzionali e norme per l'applicazione immediata del protocollo Italia Svizzera 2024

Frontalieri  Svizzera : le novità dal  2025

Nella legge di bilancio 2025 l'estensione dell'applicabilità del regime delle retribuzioni convenzionali e norme per l'applicazione immediata del protocollo Italia Svizzera 2024

Distacco lavoratori edili: nuovi modelli iscrizione e guida CNCE

Sono online i nuovi moduli per l’iscrizione alle Casse edili nella sezione “Mobilità Internazionale” in caso di distacco dei lavoratori stranieri in Italia e italiani all'estero

Certificati di malattia: sanzioni per mancato rispetto della privacy

Il Garante per la privacy ribadisce: no a dati espliciti sulla salute nei certificati medici. Obbligatorie procedure di Privacy by design

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.