HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

OMNICOMPRENSIVITÀ DELLA RETRIBUZIONE, DEROGA SOLO PER I CONTRATTI SUCCESSIVI

Omnicomprensività della retribuzione, deroga solo per i contratti successivi

Una recentissima sentenza della cassazione ribadisce il concetto di omnicomprensività della retribuzione per il calcolo di indennità e TFR. Nel COMMENTO DELL’AVV. R. STAIANO alla sentenza si ripercorre anche l’evoluzione del concetto di indennità di anzianità e TFR

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il ricorso alla Corte di Appello, impugnando la sentenza contraria di primo grado, ha accolto la domanda proposta da un dirigente nei confronti della Telecom spa, che riguardava la diretta rideterminazione della indennità di anzianità e del trattamento di fine rapporto, previa inclusione nella base di calcolo del compenso per lavoro straordinario. Il dirigente assumeva infatti di avere continuativamente effettuato tali straordinari su richiesta e per esigenze dell'azienda.

La Corte, in realtà, riprende come punto di riferimento il principio dell'onnicomprensività della retribuzione come base di calcolo per il trattamento di fine rapporto previsto dall'art. 2120 cod. civ., novellato dalla L. n. 297 del 1982, entrata in vigore il 1 giugno 1982, il quale (principio) può essere derogato soltanto da contratti collettivi stipulati successivamente a tale data che prevedano esplicitamente tale deroga; ove tali contratti si richiamino a contratti collettivi previgenti che prevedevano detta deroga, è necessario che le clausole siano riformulate con l'espressa menzione della conoscenza della loro preesistente nullità.

Ritornando al nostro caso, la società ricorreva in cassazione, rivedendosi respingere il  ricorso ed applica il nuovo sistema di liquidazione dei compensi agli avvocati di cui al D.M. 20 luglio 2012.

Sul punto, giova premettere che l'indennità di anzianità, prevista dall'art. 2110 c.c., sorse inizialmente come premio al lavoratore subordinato per il suo attaccamento all'azienda e da corrispondere al momento della naturale cessazione del rapporto di lavoro. Essa non era attribuibile, perciò, quando la cessazione del rapporto di lavoro derivasse da licenziamento per colpa del lavoratore o da sue dimissione volontarie.
La disciplina iniziale, quindi, costituiva un incentivo alla fedeltà del lavoratore subordinato, da corrispondere soltanto alla cessazione del rapporto di lavoro e non frazionabile nel corso del suo svolgimento, anche per la sua funzione prevalentemente previdenziale.

La L. 604/1966, nel disciplinare "ex novo" i licenziamenti individuali, all'art. 9 previde l'obbligo del datore di lavoro di corrispondere al lavoratore l'indennità di anzianità in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro, e, quindi, anche in caso di licenziamento per sua colpa e di dimissioni volontarie. In tal modo veniva attribuita alla indennità di anzianità, accanto alla originaria funzione premiale e previdenziale, anche quella retributiva (retribuzione differita).

Il profondo mutamento della natura dell'istituto veniva poi riconosciuto anche dalla Corte Costituzionale con la sentenza 20 - 27 giugno 1968, n. 75.  Nel contempo i giudici della Consulta non negavano che l'indennità di anzianità, accanto a una funzione retributiva, svolgesse anche una funzione previdenziale.
 

1) Art. 2120 c.c. e principio di omnicomprensività

Per il commento completo ed il testo integrale della sentenza n. 18207 del 24 Ottobre 2012 clicca qui!

I COMMENTI DI FISCOETASSE  su Fisco e Lavoro sono in abbonamento gratuito fino al 30 novembre  con la promozione della Settimana del Lavoro. Prova senza impegno!

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 21/11/2024 Bonus Natale: chiarimenti e scadenze per i dipendenti pubblici

FAQ ministeriali per dipendenti della scuola, sanità e pubblica amministrazione sull'erogazione del Bonus Natale da 100 euro. Richieste entro il 22.11 o 29.11

Bonus Natale:  chiarimenti e scadenze per i dipendenti pubblici

FAQ ministeriali per dipendenti della scuola, sanità e pubblica amministrazione sull'erogazione del Bonus Natale da 100 euro. Richieste entro il 22.11 o 29.11

Sgravi contratti solidarietà 2023: elenco beneficiari e istruzioni

Dall'INPS primo elenco e istruzioni Uniemens per il recupero degli sgravi contributivi per contratti di solidarietà stipulati entro il 30 11 2023. Conguagli entro il 16.2.2025

Indennità 100 euro Natale 2024: novità,  fac-simile,  esempi

Bonus Natale ampliato a tutti i genitori con figli a carico: nuova circolare di istruzioni e facsimile di autorichiarazione aggiornato per la richiesta al datore di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.