HOME

/

LAVORO

/

JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI

/

BONUS ASSUNZIONE GIOVANI E DONNE IN ESAURIMENTO

Bonus assunzione giovani e donne in esaurimento

Nel sito dell'INPS sembra siano già esauriti in pochi giorni i fondi stanziati con il DM del 5 ottobre 2012 per incentivare l'assunzione di giovani e donne entro marzo 2013 ma è ancora possibile inviare le domande

Ascolta la versione audio dell'articolo

I fondi straordinari per gli incentivi all’assunzione o stabilizzazione di giovani sotto i 30 anni e donne ( senza limiti di età ) entro il 31 marzo 2013, messi a disposizione dal Ministero del lavoro con il DM del 5 ottobre 2012 (pubblicato in G.U. n. 243 del 17 ottobre 2012) sono stati tutti opzionati alla data del 2 Novembre. L’INPS , incaricata della gestione dei fondi,  chiarisce che è ancora possibile inoltrare la domanda con modalità telematica perché le istanze già inviate vengono ora verificate per il possesso di tutti i requisiti e quindi in caso di esclusione di alcune, ci potrebbero ancora essere risorse disponibili. Il fondo ammontava in totale a più 232 milioni di euro ma non è escluso, anche se non è molto probabile, che vengano stanziate nuove risorse.

1) La disciplina del bonus assunzioni DON GIOV ( donne e giovani)

Ricordiamo che l’incentivo è fissato a 12000 euro per ogni assunto a tempo indeterminato ed  è riservato ai datori di lavoro che assumono o trasformano un contratto di lavoro a termine o una collaborazione coordinate o a progetto o una associazione in partecipazione con apporto di lavoro, in un rapporto di lavoro a tempo indeterminato entro la data del 31 marzo 2013. Non si può usufruirne però nel caso di stabilizzazione di un apprendista .

Sono anche previsti bonus di importo inferiore per assunzioni a termine di durante non inferiore a 12 mesi , sempre da realizzare entro  il termine del 31 marzo 2013.

Le modalità di erogazione  di tali incentivi non sono ancora state rese note dall’INPS. Si attende su questo una nuova circolare.

Va anche sottolineato e che l’erogazione degli incentivi è subordinata al rispetto da parte dell’impresa , sia dei principi introdotti dalla Legge Fornero (obblighi di assunzione,rispetto dei diritti di precedenza) che ovviamente della  regolarità contributiva precedente dell'impresa,   sia, ancora  del limite imposto dalla normativa europea di non utilizzo di fondi di stato superiore al “de minimis” (limite che è diverso per i vari settori produttivi da valutare sull’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti ) .
 

Ricordiamo infine che l’istanza va presentata via web  accedendo al modulo DON-GIOV, mediante l’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, disponibile presso il sito internet dell’Istituto:  www.inps.it, seguendo il percorso “servizi on line”, “per tipologia di utente”, “aziende, consulenti e professionisti”, “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e pin), “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”. L’applicazione rilascia una ricevuta, valida ai fini della determinazione dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze, che – in caso di insufficienza delle risorse residue – individuerà gli aventi diritto agli incentivi.
 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

io - 08/07/2013

c'è qualcuno che ha avuto questo incentivo? ma per le paghe di giugno, il 16/07 conguaglierete solo il DM10?o utilizzerete il credito anche per la ritenuta irpef?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI · 02/09/2024 Come fare le dimissioni telematiche?

Procedura per le dimissioni volontarie. Ecco come fare

Come fare le dimissioni telematiche?

Procedura per le dimissioni volontarie. Ecco come fare

DIS COLL 2023:  regole e istruzioni per la domanda

A chi spetta, come si calcola e come si richiede l'indennità di disoccupazione per i collaboratori "DIS COLL". Nuovo servizio online

Libro Unico del Lavoro: cos'è come funziona

Un riepilogo degli obblighi relativi alla tenuta del Libro Unico del lavoro fino alle modifiche apportate dal D. Lgs. n.151/2015 del Jobs Act

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.