I fondi straordinari per gli incentivi all’assunzione o stabilizzazione di giovani sotto i 30 anni e donne ( senza limiti di età ) entro il 31 marzo 2013, messi a disposizione dal Ministero del lavoro con il DM del 5 ottobre 2012 (pubblicato in G.U. n. 243 del 17 ottobre 2012) sono stati tutti opzionati alla data del 2 Novembre. L’INPS , incaricata della gestione dei fondi, chiarisce che è ancora possibile inoltrare la domanda con modalità telematica perché le istanze già inviate vengono ora verificate per il possesso di tutti i requisiti e quindi in caso di esclusione di alcune, ci potrebbero ancora essere risorse disponibili. Il fondo ammontava in totale a più 232 milioni di euro ma non è escluso, anche se non è molto probabile, che vengano stanziate nuove risorse.
Per tutte le agevolazioni dei Fondi Europei e PNRR scopri la collana di 5 eBook curata da Ginanneschi dott. Marco
Ti potrebbero interessare:
1) La disciplina del bonus assunzioni DON GIOV ( donne e giovani)
Ricordiamo che l’incentivo è fissato a 12000 euro per ogni assunto a tempo indeterminato ed è riservato ai datori di lavoro che assumono o trasformano un contratto di lavoro a termine o una collaborazione coordinate o a progetto o una associazione in partecipazione con apporto di lavoro, in un rapporto di lavoro a tempo indeterminato entro la data del 31 marzo 2013. Non si può usufruirne però nel caso di stabilizzazione di un apprendista .
Sono anche previsti bonus di importo inferiore per assunzioni a termine di durante non inferiore a 12 mesi , sempre da realizzare entro il termine del 31 marzo 2013.
Le modalità di erogazione di tali incentivi non sono ancora state rese note dall’INPS. Si attende su questo una nuova circolare.
Va anche sottolineato e che l’erogazione degli incentivi è subordinata al rispetto da parte dell’impresa , sia dei principi introdotti dalla Legge Fornero (obblighi di assunzione,rispetto dei diritti di precedenza) che ovviamente della regolarità contributiva precedente dell'impresa, sia, ancora del limite imposto dalla normativa europea di non utilizzo di fondi di stato superiore al “de minimis” (limite che è diverso per i vari settori produttivi da valutare sull’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti ) .
Ricordiamo infine che l’istanza va presentata via web accedendo al modulo DON-GIOV, mediante l’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, disponibile presso il sito internet dell’Istituto: www.inps.it, seguendo il percorso “servizi on line”, “per tipologia di utente”, “aziende, consulenti e professionisti”, “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e pin), “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”. L’applicazione rilascia una ricevuta, valida ai fini della determinazione dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze, che – in caso di insufficienza delle risorse residue – individuerà gli aventi diritto agli incentivi.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)