HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

DETRAZIONE IVA ANCHE SE MANCA LA CONTABILIZZAZIONE DA PARTE DEL FORNITORE

Detrazione IVA anche se manca la contabilizzazione da parte del fornitore

La detrazione dell’IVA pur in mancanza di contabilizzazione delle fatture da parte del fornitore non è illegittima secondo una recente ordinanza della Corte di Cassazione. TRATTO DAL COMMENTO DELL'AVV. A. CASCARANO -

Ascolta la versione audio dell'articolo

"I COMMENTI DI FISCOETASSE "SONO IN PROMOZIONE GRATUITA FINO AL 30 NOVEMBRE 2012 - iSCRIVITI ALLA PROVA GRATUITA : LI RICEVERAI SUBITO SENZA IMPEGNO!

IL CASO
La questione inizia con la notifica di un avviso di accertamento Iva, Irpeg e Irap 2000 con il quale l'Ufficio, considerata l'inesistenza delle operazioni relative alle fatture emesse da altra ditta a fronte di prestazioni rese nell'anno 2000, in esecuzione di un contratto d'appallo di opere edili, procedeva al recupero dell’Iva indebitamente detratta, e procedeva alla rideterminazione del reddito della stessa con la conseguente liquidazione della maggiore imposta per Irpeg e Irap.

La società contribuente ricorreva davanti alla competente Commissione Tributaria Provinciale che accoglieva il ricorso.

L'Agenzia delle Entrate ricorreva quindi contro la società in liquidazione davanti alla Commissione Tributaria Regionale che confermava la decisione di primo grado, motivando la sua decisione sul fatto che la circostanza su cui si fondava l'avviso di accertamento, e quindi, il fatto che le fatture ricevute dalla contribuente non trovavano riscontro nella contabilità dell’altra ditta, non era sufficiente a dimostrare l'inesistenza delle operazioni.

L’Agenzia dell’Entrate ricorre per la cassazione della sentenza affidando il ricorso a due motivi.
La Suprema Corte respinge il ricorso concordando con la sentenza della CTR e affermando che la detrazione dell’IVA pur in mancanza di contabilizzazione delle fatture da parte del fornitore non è illegittima  perché l’esistenza dell’atto commerciale viene provata dall’esistenza del pagamento e del contratto.
 

1) Per approfondire scarica qui il Commento completo e il testo integrale:


Ord. Cass.  N. 14902/2012: La mancata contabilizzazione da parte del fornitore non può negare la detrazione dell'IVA 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.