Con messaggio n. 12125 del 19.07.2012, l’Inps ha illustrato le modalità operative per la concreta fruizione dello sgravio contributivo per i premi di produttività erogati nel 2010 da parte dei datori di lavoro ammessi. Essi potranno fruirne attraverso il flusso UNIEMENS entro il 16 ottobre 2012, quindi con una delle denunce contributive dei mesi di luglio, agosto e settembre 2012.
Per tutte le agevolazioni dei Fondi Europei e PNRR scopri la collana di 5 eBook curata da Ginanneschi dott. Marco
Ti potrebbero interessare:
1) Il beneficio
La Legge n. 247/2007 ha introdotto, in via sperimentale per il triennio dal 2008 al 2010 e a domanda delle aziende, uno sgravio contributivo sulle erogazioni previste dai contratti di secondo livello aziendali e territoriali. Si tratta di erogazioni ai propri dipendenti per incrementi di produttività, qualità ed altri elementi di competitività. Per l’anno 2010, il beneficio ha trovato la sua regolamentazione nel Decreto interministeriale Lavoro - Economia del 03.08.2011 e le modalità che i datori di lavoro dovevano seguire per richiedere lo sgravio riferito agli importi corrisposti nell’anno 2010 erano state illustrate dalla Circolare Inps n. 51 del 30.03.2012 e dal messaggio Inps n. 7597 del 04.05.2012.
Lo sgravio sui contributi previdenziali per i premi 2010 è pari al:
- 25% della quota a carico del datore di lavoro;
- 100% della quota a carico del lavoratore;
ed è concesso entro il limite del 2,25% della retribuzione contrattuale annua di ciascun lavoratore.
Le domande dovevano essere presentate dal 7 maggio al 3 giugno 2012.
Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con
- il tool Taglio cuneo fiscale 2024 (Foglio excel per il Calcolo degli sgravi conseguenti al taglio del cuneo fiscale destinati ai lavoratori dipendenti per il 2024, così come previsto nel ddl di Bilancio 2024)
- il tool Riforma fiscale 2024 la nuova IRPEF (Foglio Excel per il calcolo dell'Irpef 2024 con le nuove aliquote e nuovi criteri di attribuzione delle detrazioni e del trattamento integrativo).
Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri di carta , in continuo aggiornamento
2) Accettazione delle domande da parte dell’Inps
Entro i 60 giorni successivi al 3 giugno 2012, data fissata come termine ultimo per l’invio delle istanze, quindi entro il 2 agosto 2012, l’Inps avrebbe dovuto provvedere all’ammissione delle aziende allo sgravio contributivo, dandone tempestiva comunicazione alle stesse e agli intermediari autorizzati.
L’Inps, in realtà, ha terminato l’invio alle aziende delle comunicazioni di ammissione allo sgravio contributivo in anticipo rispetto ai tempi previsti. Per tale ragione, l’Istituto, con messaggio n. 12125 del 19.07.2012, ha già reso note le modalità operative che i datori di lavoro dovranno osservare per la concreta fruizione dello sgravio contributivo.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
3) Modalità di fruizione dello sgravio
L’Inps ha precisato che:
- gli importi comunicati ai soggetti ammessi costituiscono la misura massima dell’agevolazione conguagliabile: se le aziende, per ragioni connesse alla contrattazione stessa o per cause diverse, avessero titolo ad un importo inferiore, il conguaglio dovrà essere limitato alla quota di beneficio effettivamente spettante;
- per il calcolo dello sgravio, deve essere presa in considerazione l’aliquota contributiva in vigore nel mese di corresponsione del premio;
- nel caso di lavoratori ai quali siano corrisposti premi previsti da entrambe le tipologie contrattuali (aziendale e territoriale), inoltre, lo sgravio dovrà essere fruito in proporzione.
Con il messaggio Inps sono stati anche indicati i codici causale per il recupero dello sgravio mediante il flusso UNIEMENS. Il recupero dello sgravio deve comunque avvenire entro il 16 ottobre 2012, quindi con una delle denunce contributive riferite ai mesi di luglio, agosto e settembre 2012.
Ti potrebbero interessare anche: