HOME

/

PMI

/

METTERSI IN PROPRIO

/

SRL SEMPLIFICATA UNDER 35 AL VIA DOMANI

SRL semplificata under 35 al via domani

Entra in vigore domani 29 agosto la srl semplificata con il modello di statuto standard dettato dal Ministero scaricabile gratuitamente

Ascolta la versione audio dell'articolo

La srl semplificata (SRLS) riservata a soggetti di età inferiore a 35 anni è stata istituita dal DL 1/2012 che ha introdotto  l'art 2463 bis  nel CC. Con il DM del Ministero della  giustizia n. 138 del 23 giugno, pubblicato in GU il 14 agosto scorso che fornisce il modello di statuto necessario , da domani 29 agosto sarà quindi possibile costituire società a responsabilità limitata  detta "semplificata" con capitale che può andare da 1 a 9.999,99 euro.

Non va confusa con la gemella SRL a capitale ridotto, introdotta dal Decreto Sviluppo n. 83/2012 con caratteristiche molto simili ma riservata agli over 35 , probabilmente proprio per consentire una continuità alle società nel momento in cui l’età dei soci, inevitabilmente purtroppo , avanza e supera la soglia prevista dalla normativa , imponendo la trasformazione societaria.

1) La costituzione di una Srl semplificata (SRLS)

Vediamo sinteticamente le caratteristiche della nuova  tipologia di società:

• regolata dall'articolo 2463-bis del Codice civile
• è consentita soltanto da una o più persone fisiche che non abbiano compiuto i 35 anni d'età.
L’atto costitutivo è un atto pubblico notarile aderente al modello fornito dal Decreto Ministeriale. non si può modificare ( anche se qualche esperto avanza dei dubbi considerando in maniera ampia una frase del comma 2 art. 1 .
• Nella denominazione va esplicitata la tipologia “srls “• Il capitale sociale non inferiore ad un euro ma non superiore a 9.9999,99 va versato esclusivamente in denaro (non essendo ammessi i conferimenti in natura) per intero all'atto della costituzione; ma nelle mani degli amministratori
• Gli organi amministrativi possono essere formati solo da soci
Costi di costituzione ridotti: l'atto costitutivo e l'iscrizione nel Registro delle imprese sono esenti da «diritto di bollo» «e di segreteria» e non sono dovuti onorari notarili. Si applicano solo l'imposta di registro, di 168 euro, e la tassa annuale della Camera di Commercio. 
 

2) La società a responsabilità limitata a capitale ridotto

Questo tipo di società, introdotta successivamente dal Governo Monti ha solo tre differenze dalla precedente:

• è riservata a soggetti persone fisiche con età superiore a 35 anni
• l’atto costitutivo e sempre pubblico ma ha forma libera, non tipizzata dal ministero
• gli amministratori possono anche non essere soci della società

Di fatto punta anch’essa a facilitare l’accesso all’impresa attraverso la possibilità di immobilizzare un capitale molto ridotto e limitare al minimo le spese di costituzione.

E’ vero comunque che queste cosiddette società ad un euro, sia con soci di 30 che di 40 anni avranno in realtà bisogno di qualche euro in più per operare, come fatto notare da più parti , anche solo per accedere eventualmente al credito presso le banche. Nell’assenza generalizzata di fondi queste novità si limitano a semplificare e ridurre al minimo i costi burocratici iniziale per dare l’abbrivio, si  spera,  all’attuazione di qualche buona idea imprenditoriale.

Allegato

Atto costitutivo standard per srl semplificata
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 22/10/2024 Guida turistica e accompagnatore turistico: quali differenze ci sono?

Guida turistica spiega dettagliatamente aspetti culturali e storici dei luoghi visitati, l’accompagnatore turistico si concentra sugli aspetti pratici e organizzativi del viaggio

Guida turistica e accompagnatore turistico: quali differenze ci sono?

Guida turistica spiega dettagliatamente aspetti culturali e storici dei luoghi visitati, l’accompagnatore turistico si concentra sugli aspetti pratici e organizzativi del viaggio

Autoimpiego under 35: i nuovi incentivi 2024

Riepilogo delle nuove opportunita di finanziamento per iniziative imprenditoriali di giovani in tutta Italia. Decreto atteso a breve

Come aprire un home restaurant

Analizzare il fenomeno degli home restaurant e del social eating in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.