E’ entrata in vigore mercoledì 18 luglio 2012 la Riforma del Lavoro, ovvero la Legge n. 92/2012 con molte novità: revisione dei contratti atipici e l’abrogazione dei contratti di inserimento dal 2013 ad eseempio e nuove norme sui licenziamenti con le modifiche apportate all’art. 18 dello Statuto dei lavoratori.
Tra le altre misure viene congelato per un anno l’aumento dell’aliquota contributiva per gli iscritti alla Gestione Separata, che quindi resterà al 27% anche nel 2013.
Lo stesso giorno poi il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato la Circolare n. 18/2012 per fornire le prime indicazioni operative al personale ispettivo sulle novità in merito alle varie tipologie contrattuali, al collocamento al lavoro dei disabili ed ai meccanismi di contrasto alle c.d. “dimissioni in bianco”.
In questi giorni sono stati presentati alla Commissione Finanze della Camera diversi emendamenti al Decreto Sviluppo,tra i quali quello che punta ad inserire un automatismo nella deduzione delle perdite su crediti di importo contenuto, con soglie differenziate tra piccole e grandi imprese (.....)