HOME

/

FISCO

/

770/2022: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI

/

770/2012, TRONCAMENTO DELLE CIFRE DECIMALI

770/2012, troncamento delle cifre decimali

Un aspetto, quello dell’esposizione delle cifre, che genera sempre dubbi, soprattutto per i meno esperti. Il mod. 770, con il meccanismo del troncamento, è un’eccezione alla regola che vuole in dichiarazione gli importi arrotondati. A partire dal 770/2013, però, l’arrotondamento diventerà regola ufficiale anche per la dichiarazione dei sostituti.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Si ripete anche quest’anno l’appuntamento con il Modello 770, che deve essere inviato entro il prossimo 31 luglio.
L’anno scorso i tempi per la compilazione erano più ampi perché la scadenza era rientrata all’interno della proroga di Ferragosto (dato che il 31 luglio cadeva di domenica), e l’adempimento così era slittato al 22 agosto.
Per coloro che non riusciranno a rispettare la scadenza c'è la possibilità di inviare validamente il modello entro i 90 giorni successivi pagando la sanzione ridotta.

1) Troncamento delle cifre decimali

Quando si arriva a compilare la parte del modello dedicata ai dati fiscali bisogna ricordare che le cifre vanno esposte con troncamento.
Se la grafica del modello ci aiuta a capire immediatamente che gli importi devono essere riportati all’unità di euro, servono le istruzioni per ricordare che le cifre vanno troncate e non arrotondate.
Se per esempio l’importo derivante dalle scritture contabili è:

  • 455,50, la cifra da esporre nel modello sarà 455;
  • 957,62, la cifra da esporre nel modello sarà 957;
  • 340,49, la cifra da esporre nel modello sarà 340.

Diversa modalità, invece, per i dati dei contributi INPS e INPDAP, che vanno arrotondati all’unità di euro.
In particolare l’arrotondamento va effettuato all’unità inferiore, fino a 49 centesimi, all’unità superiore da 50 centesimi in poi.
Riprendendo gli esempi di prima, se l’importo derivante dalle scritture contabili è:

  • 455,50 la cifra da esporre nel modello sarà 456;
  • 957,62, la cifra da esporre nel modello sarà 958;
  • 340,49, la cifra da esporre nel modello sarà 340.

Queste le regole per il 770/2012, dal prossimo anno, infatti, è previsto che gli importi andranno riportati con arrotondamento alla seconda cifra decimale. A stabilirlo il decreto semplificazioni fiscali all’art. 3 comma 12 D.l. 16/2012.
 

2) Arrotondamento dal 2013

Dal prossimo anno, quindi, non solo si dovrà abbandonare la modalità di troncamento delle cifre, ma si dovrà esporle a seguito di arrotondamento – alle prime due cifre decimali.
Con questa modifica il legislatore ha voluto uniformare le modalità di indicazione degli importi della dichiarazione dei sostituti d’imposta, rispetto a quanto previsto dalle altre dichiarazioni (art. 1 L. 935/1977).
Inoltre, l’indicazione delle due cifre decimali assicurerà una maggiore efficienza ai controlli automatizzati delle dichiarazioni e dei versamenti.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

770/2022: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI · 19/06/2024 Il ravvedimento operoso per il modello CU

Come gestire correttamente la certificazione unica e le sanzioni per errori e ritardi

Il ravvedimento operoso per il modello CU

Come gestire correttamente la certificazione unica e le sanzioni per errori e ritardi

Le nuove sanzioni per le violazioni del sostituto d’imposta

Riforma fiscale e novità in tema di sanzioni per le violazioni del sostituto d'imposta: dichiarazione omessa, infedele, integrativa e con documentazione falsa.

Semplificazioni dichiarazioni 2024: l'Agenzia delle Entrate chiarisce

Modelli dichiarativi 2024: circolare dell'Agenzia delle Entrate con i chiarimenti sulle semplificazioni per persone fisiche, titolari di partita IVA e sostituti d'imposta.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.