HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

NUOVI MINIMI, NESSUNA ATTIVITÀ NEL TRIENNIO PRECEDENTE

Nuovi minimi, nessuna attività nel triennio precedente

Il calcolo del triennio, per accedere al regime dei nuovi minimi, va effettuato secondo i giorni di calendario, e non in base al periodo d’imposta. Nella circolare 17/E del 30.05.2012 le preziose istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sul nuovo regime dei minimi entrato in vigore il 1° gennaio 2012.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La prima condizione che il contribuente deve verificare per entrare nel nuovo regime dei minimi, è di non deve aver esercitato, nel triennio che precede l’inizio dell’attività che si vuole assoggettare al regime agevolato, un’attività artistica o professionale o d’impresa, nemmeno in forma associata o familiare. Ecco i chiarimenti forniti a riguardo dall’Agenzia delle Entrate con la circolare 17/E del 30.05.2012.

Per un maggiore approfondimento scarica la Circolare del Giorno n. 121 dell'8 giugno 2012

1) Per il calcolo dei tre anni precedenti contano i giorni di calendario

Secondo l’Agenzia delle Entrate il calcolo dei tre anni precedenti l’inizio dell’attività che si intende assoggettare al regime agevolato, va effettuato secondo i giorni di calendario, e non in base al periodo d’imposta.
Ad esempio: Tizio ha cessato la precedente attività il 31.05.2009, nel mese di luglio 2012 può senz’altro iniziare una nuova attività utilizzando il nuovo regime dei minimi, senza dover attendere il 1° gennaio 2013, ossia il termine dei 3 periodi d’imposta.

2) La mancanza di attività riguarda anche il socio di società di persone o il collaboratore dell’impresa familiare

A tale proposito, secondo l’Agenzia, può comunque applicare il nuovo regime:

  • il socio accomandante che intende intraprendere un’attività, se lo stesso, nei 3 anni precedenti, non ha svolto alcuna attività di gestione all’interno della società, ossia ha conferito soltanto capitale. E in via analogica, può applicare il nuovo regime dei minimi il contribuente che abbia partecipato ad una società inattiva, visto che in tal caso manca un’effettiva attività di gestione. L’Agenzia nel ricordare che l’art. 1, comma 99, lett. d) della legge n. 244 del 2007, esclude l’applicazione del regime nel caso di partecipazione a società di persone o associazioni professionali o srl trasparenti ex art. 116 tuir, precisa che tale condizione rileva esclusivamente nel periodo di applicazione del regime e non opera con riguardo ai 3 anni precedenti l’inizio dell’attività;
  • l’associato in partecipazione di solo lavoro, visto che tale reddito non è qualificabile come reddito derivante dallo svolgimento di un’attività artistica o professionale.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 19/11/2024 Regime forfettario 2025: regole di accesso ed esclusione

Il regime Forfettario è un regime sostitutivo della tassazione IRPEF che prevede vantaggi e limiti fiscali per i titolari di partita IVA. Come funziona e a cosa prestare attenzione

Regime forfettario 2025: regole di accesso ed esclusione

Il regime Forfettario è un regime sostitutivo della tassazione IRPEF che prevede vantaggi e limiti fiscali per i titolari di partita IVA. Come funziona e a cosa prestare attenzione

Regime speciale IVA piccole imprese: novità dal 1° gennaio

Approvato il Dlgs di recepimento delle norme UE sul regime di franchigia IVA: testo atteso in GU

Fattura semplificata forfettari: dal 1° gennaio 2025 senza tetto massimo

Dal 1 gennaio 2025 cambiano le regole per il regime forfettario: eliminato il tetto massimo di 400 euro per la fattura semplificata. Per gli altri la norma resta immutata

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.