Con il comunicato stampa del 5 aprile 2012 l’Agenzia delle Entrate annuncia che i sostituti d’imposta avranno tempo fino al 20 aprile 2012, anziché fino al 31 marzo (che cadendo di sabato slittava al 2 aprile), per inviare le comunicazioni dell’indirizzo telematico dove ricevere il flusso dei modelli 730-4 online. La comunicazione deve essere effettuata da tutti i sostituti d’imposta (direttamente o tramite intermediario) che intendono conoscere i dati dei modelli 730-4 per la liquidazione dell’esito finale dei 730 dei loro dipendenti.
Ti potrebbero interessare per maggiori dettagli
1) La comunicazione dell’utenza telematica
Ai fini della liquidazione dell’esito finale dei 730 dei propri dipendenti, i sostituti devono inviare all’Agenzia delle Entrate l’utenza telematica – propria o dell’intermediario – presso la quale vogliono ricevere i modelli 730-4 (che saranno successivamente trasmessi dai Caf/professionisti abilitati all’Agenzia delle Entrate) utilizzando il modello di “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4”.
Poiché è terminata la fase di sperimentazione iniziata nel 2008, quest’anno la trasmissione interessa tutti i sostituti (esclusi solo Inps e Mef) tranne coloro che hanno presentato tale comunicazione negli anni scorsi (quindi che hanno ricevuto nel 2011 i modelli 730-4 relativi al 730/2011): da quest’anno infatti non devono più inviarla, se non ci sono state variazioni rispetto ai dati già forniti.
Il modello di Comunicazione deve essere presentato dai sostituti d’imposta, direttamente o tramite intermediari abilitati, entro il 31 marzo di ogni anno. Poiché quest’anno il 31 marzo cade di sabato, l’adempimento slittava a lunedì 2 aprile 2012.
Per una sintesi di tutte le Novità sulla Riforma fiscale e quindi anche sulle novità per i dichiarativi ti segnaliamo gli eBook:
- Tutte le Novità nella Delega al Governo per la Riforma Fiscale
- Riforma Irpef, Semplificazioni, Statuto contribuente
e un utile tool in excel:
Visita la nostra collana I Pratici di Fisco e Tasse
2) Proroga al 20 aprile 2012
Con il comunicato stampa del 5 aprile 2012 l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che i sostituti potranno inviare la comunicazione dell’indirizzo telematico fino al 20 aprile: la scadenza così passa dal 31 marzo (di fatto 2 aprile) al 20 aprile.
Ecco il testo del comunicato:
«Saranno accolte fino al 20 aprile le comunicazioni dell’indirizzo telematico necessario per ricevere il modello 730-4 online. I sostituti d’imposta hanno, quindi, a disposizione venti giorni in più rispetto alla scadenza del 31 marzo inizialmente indicata.
L’invio dell’indirizzo telematico - dove ricevere i risultati contabili dei 730 dei propri dipendenti - è un passaggio obbligatorio per i datori di lavoro pubblici e privati e consente di effettuare correttamente le operazioni, dando il via al calcolo degli importi da trattenere o da rimborsare.
La comunicazione non deve essere invece presentata dai sostituti che hanno già comunicato l’indirizzo telematico nel 2011 e non devono modificare i dati.
Il modello di comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati dei 730-4, approvato per l’anno 2012, è disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, sezione Cosa devi fare – Comunicare dati – Richiesta per ricezione dei 730-4.»
Per una sintesi di tutte le Novità sulla Riforma fiscale e quindi anche sulle novità per i dichiarativi ti segnaliamo gli eBook:
- Tutte le Novità nella Delega al Governo per la Riforma Fiscale
- Riforma Irpef, Semplificazioni, Statuto contribuente
e un utile tool in excel:
Visita la nostra collana I Pratici di Fisco e Tasse