HOME

/

FISCO

/

ACCISE

/

F24 ACCISE, SPAZIO ALLA RATEAZIONE

F24 accise, spazio alla rateazione

Nuovo modello F24 accise dal 10 aprile 2012: più spedita la procedura online, nel caso di versamento delle somme dovute in forma rateale.Pubblicati sul sito dell'Agenzia delle Entrate il nuovo modello e le relative istruzioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con due provvedimenti diversi, entrambi del 12.03.2012, l’Agenzia delle Entrate ha modificato il mod. “F24 accise” con le relative “Avvertenze per la compilazione”, e il modello di quietanza dei versamenti eseguiti con modalità telematiche tramite mod. F24. Le modifiche riguardano i campi relativi alla rateazione:
• nuovi i campi “codice ufficio”, “codice atto” e “rateazione” nell' F24 accise;
• nuovo campo “rateazione” nella sez. “Accise/Monopoli” della legenda della quietanza.

Scarica la Circolare del Giorno gratuita "Dal 10 aprile 2012 modelli di versamento più dettagliati"

1) Il nuovo modello F24 accise

Con il provvedimento n. 29824 del 12.3.2012 l’Agenzia delle Entrate dà spazio nel mod. F24 accise alla modalità di pagamento rateale, prevedendo tre nuovi campi:
codice ufficio,
codice atto,
• e rateazione.
Se si è scelto di pagare con la modalità rateale bisognerà compilare innanzitutto il campo rateazione, indicando con i primi due caratteri il numero della rata che si riferisce al pagamento effettuato, e con i successivi due caratteri il numero totale delle rate previste. Esempio “0120” se si tratta del pagamento della prima rata di 20 totali; “0220” per la seconda rata di 20 totali, ecc …
Se le somme sono dovute a seguito di avviso di accertamento, avviso di irrogazione o atto di contestazione di sanzioni, accertamento con adesione e conciliazione giudiziale, bisognerà compilare i campi:
codice atto, indicando il codice dell’atto oggetto di definizione;
codice ufficio, indicando il codice dell’ufficio che ha emesso l’atto oggetto di definizione.
Se il contribuente effettua il pagamento in relazione a più atti, bisognerà compilare tanti modelli quanto sono gli atti.
Il nuovo modello è obbligatorio a partire dal 10 aprile 2012, sostituendo quello precedente approvato con provvedimento direttoriale delle Entrate il 23.10.2007.
Sempre il 12 marzo 2012, con provvedimento n. 29947, l’Agenzia delle Entrate ha modificato anche il modello di quietanza dei versamenti eseguiti con modalità telematica tramite mod. F24. In particolare è stata inserito nella legenda della quietanza il campo “rateazione” nella sezione Accise/Monopoli.
Anche questa novità, come quella sul Mod. F24 accise, entra in vigore a partire dal 10 aprile 2012, sostituendo definitivamente le vecchie legende.

Allegati

Modello F24 Accise
Istruzioni Modello F24 Accise
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCISE · 17/12/2024 Pagamenti Accise bevande alcoliche: prima scadenza 18 dicembre

In GU il decreto MEF con le regole per pagare le accise di prodotti immessi in consumo tra il 1° ed il 15 dicembre

Pagamenti Accise bevande alcoliche: prima scadenza 18 dicembre

In GU il decreto MEF con le regole per pagare le accise di prodotti immessi in consumo tra il 1° ed il 15 dicembre

Punti vendita ricariche di gioco: codice tributo per versare il tributo annuo

L'ADE istituisce il codice tributo per versare quanto dovuto dai punti vendita di ricarica dei conti di gioco

Decreto Accise: approvato ieri, con misure amministrative

Il CdM n 100 ha approvato tra l'altro un Dlgs sulla revisione delle Accise: si tratterebbe di norme amministrative e norme su gas naturale e energia elettrica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.