HOME

/

FISCO

/

SOCIETÀ DI COMODO 2024

/

SOCIETÀ DI COMODO: LE PRINCIPALI NOVITA DOPO LA MANOVRA DI FERRAGOSTO

Società di comodo: le principali novita dopo la Manovra di Ferragosto

Tra le misure del DL 138/2011 sono state introdotte alcune importanti novità per le c.d. “società di comodo”. Le nuove disposizioni si applicano, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare, a decorrere dal 2012 e producono effetto già in sede di determinazione degli acconti. Per approfondire scarica la circolare:
Le principali novità per le società di comodo dopo la Manovra di Ferragosto

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto, tra le principali misure introdotte dalla cd “Manovra di ferragosto”, ovvero il DL 138/2011, particolare rilevanza assumono quelle operate dall’articolo 2 riguardanti la disciplina sulle società non operative.

Le principali novità riguardano:

  •  la maggiorazione dell’aliquota IRES (dal 27,5% al 38%) per le società considerate non operative (società di capitali);
  • l’allargamento del regime delle società di comodo ai soggetti che pur superando il test di operatività si trovano in situazioni di perdita ricorrente (ovvero per 3 esercizi consecutivi oppure in perdita per 2 periodi d’imposta e per la terza annualità con un reddito inferiore a quello minimo)

La maggiorazione in esame opera sul reddito complessivo e, quindi, anche sulla eventuale parte di reddito imponibile che eccede quello minimo. Invece le società che dichiarano perdite fiscali per tre periodi d’imposta consecutivi (ovvero 2 esercizi in perdita ed il terzo con un reddito inferiore a quello minimo) pur superando il test di operatività nel periodo di imposta considerato risultano "di comodo" a decorrere dal successivo 4° periodo d'imposta.

1) L'applicazione del nuovo regime per le società di comodo

Considerato che, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare, tale disciplina si applica per la prima volta nel 2012, la prima dichiarazione interessata è UNICO 2013 qualora il triennio 2009-2011 si sia chiuso in perdita. Al riguardo, secondo la circolare 25/IR, dovrebbero essere escluse della nuova disciplina le società costituite nel 2010 o nel 2011, in quanto non si è ancora completato il triennio di “monitoraggio”. Ad avviso dell’IRDCEC,lIastituto di ricerca  dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  inoltre, nel computo del triennio non dovrebbe assumere rilevanza la presenza di cause di esclusione, tuttavia, al riguardo si attendono specifici chiarimenti dalle Entrate.

Viene, infine, precisato che qualora le società rientrino nella nuova presunzione di non operatività e non possano beneficiare di alcuna causa di disapplicazione automatica possono comunque presentare istanza di disapplicazione alla DRE competente. In questo caso, però, oggetto dell’istanza saranno fattori quali l’economicità del comportamento imprenditoriale e la presenza di situazioni particolari che possano avere determinato lo stato di perdita.

 Al fine di limitare il numero di interpelli che saranno presentati alle Entrate, l’IRDCEC sollecita il legislatore ad implementare la casistica e prevedere nuove cause di disapplicazione automatica specifiche per le società in perdita.

Ti potrebbe interessare:

2)

Vai al Dossier  MANOVRA BIS DI FERRAGOSTO 2011 per gli altri  approfondimenti

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SOCIETÀ DI COMODO 2024 · 05/12/2024 Società di comodo: cambiano i calcoli presunti per alcuni beni

Il decreto Legislativo Irpef Ires approvato dal CdM il 3 dicembre contiene novità anche per le società di comodo: dimezzate le percentuali

Società di comodo: cambiano i calcoli presunti per alcuni beni

Il decreto Legislativo Irpef Ires approvato dal CdM il 3 dicembre contiene novità anche per le società di comodo: dimezzate le percentuali

Quando si può disapplicare la norma sulle società di comodo: chiarimenti ADE

Le Entrate chiariscono quando è possibile disapplicare la norma sulle società di comodo nel caso di condizioni avverse del mercato e riduzione dei ricavi

Società di comodo: le novità normative sul modello Redditi SC 2023

L’abrogazione della disciplina sulla perdita sistematica, con decorrenza dall’anno d’imposta 2022, ha richiesto l’aggiornamento dei modelli Redditi SC 2023 e Redditi SP 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.