Parliamo di un ammontare di circa 182 miliardi regolarizzati all’epoca con aliquote agevolate tra il 4 e il 7% . Il gettito della nuova imposta dovrebbe arrivare a quasi tre miliardi di euro.
1) Il nuovo prelievo
- titoli e prodotti finanziari
- attività immobiliari
- gioielli
- opere d’arte
L’imposta straordinaria dovrà essere saldata in due rate, una entro il 16 febbraio 2012 e una entro il 16 febbraio 2013.
La sanzione prevista per l’omesso versamento è particolarmente severa: si tratta infatti una cifra “pari all’importo non versato”, si raggiunge quindi il 3% sul capitale scudato.
Un provvedimento successivo dovrà chiarire anche come verranno considerate eventuali minusvalenze o plusvalenze risultato delle attività finanziarie realizzate dopo la regolarizzazione.
Ti potrebbero interessare i seguenti e-Book in pdf e libri di carta:
- L'Autotutela per sistemare la propria posizione fiscale (eBook)
- Pacchetto due e-book su: Sanzioni tributarie penali e amministrative e Il rischio penale nei Bonus edilizi
- Il contenzioso ereditario - Libro carta
- Contraddittorio endo-procedimentale preventivo (e-Book)
- Disciplina del sequestro e confisca nei reati tributari
- Il contenzioso contributivo con l'INPS
2) Altre misure anti-evasione
- la riduzione della soglia di utilizzo del contante a 1000 euro
- il rafforzamento delle indagini bancarie,già iniziato dal governo Berlusconi, con l’ obbligatoria comunicazione periodica delle movimentazioni dei conti correnti con gli importi e ogni altra informazione utile da parte degli intermediari finanziari all’anagrafe tributaria
- la scomparsa del divieto per l’amministrazione finanziaria di accedere e controllare le posizioni dei contribuenti nell'Anagrafe Tributaria più di una volta per semestre
- l’istituzione di un regime agevolato con sostanziali semplificazioni amministrative e contabili e con la possibilità di avere assistenza diretta dagli uffici del fisco per le imprese individuali, società di persone e professionisti in cambio di una adesione alla tracciabilità completa delle proprie operazioni finanziarie.