HOME

/

LAVORO

/

PENSIONI 2024

/

DECRETO SALVAITALIA SULLE PENSIONI: METODO CONTRIBUTIVO E ALMENO 42 ANNI DI LAVORO

Decreto Salvaitalia sulle pensioni: metodo contributivo e almeno 42 anni di lavoro

Con la manovra Monti dal 2012 metodo contributivo e fine delle pensioni di anzianità con una uscita anticipata possibile ma penalizzata del 3% annuo.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il ministro Elsa Fornero ha spiegato ieri sera nella conferenza stampa sul decreto Salvaitalia un importante pacchetto di novità riguardanti le pensioni. Le misure dovrebbero garantire subito un risparmio di più di 3 miliardi di euro per un totale di 15 miliardi a regime. Vediamo i principali punti di novità

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per scoprire le ultime novità sulle pensioni ti consigliamo la lettura del nostro Speciale: Tutte le novità sulla riforma delle pensioni!


Per restare sempre aggiornato invece visita il Dossier che riunisce tutte le notizie sulla Riforma delle Pensioni!

1) Pensione di vecchiaia e pensione anticipata

L’età della pensione di vecchiaia viene innalzata a 66 anni per gli uomini e a 62 per le donne cui vanno aggiunti 6 mesi per i lavoratori autonomi gradualmente per le donne la soglia si alzerà fino a raggiungere i 66 Anni del 2018 . Per tutti si dovrà raggiungere la soglia minima di 67 anni nel 2022. E’ stato abolito il meccanismo delle “finestre” mobili per l’uscita dal lavoro
Le pensioni di anzianità con il sistema delle quote ( età + anni di lavoro) vengono sostituite da un periodo di flessibilità tra i 66 e i 70 anni in cui verrà premiata con assegni più sostanziosi l’uscita ritardata dal lavoro. L’uscita anticipata rispetto alla soglia minima sarà possibile solo con 42 anni di lavoro per gli uomini e 41 per le donne con l’aggiunta di un mese nel 2012 e uno nel 2013. Per ogni anno di anticipo rispetto ai 62 anni di età l’assegno sarà ridotto del 3%. Solo per le attività usuranti è prevista la permanenza della quota , innalzata però a 97 già dall’anno prossimo.

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

2) Assegni, nuove aliquote e contributi di solidarieta’

Nel 2012 viene garantita la rivalutazione dell’assegno di pensione solo alle pensioni minime mentre per quelle fino a due volte il minimo (12,153 euro annui) si avrà il 50% di rivalutazione. Bloccata la rivalutazione per tutti gli altri.
Gli importi dal 2013 verranno ricalcolati con il metodo contributivo
Vengono innalzate le aliquote dei lavoratori autonomi in forma graduale fino al 22 % e richiesto un contributo di solidarietà ai titolari di pensioni privilegiate dei cosiddetti Fondi Speciali (piloti, dirigenti elettrici) variabile dallo 0,3 all’1 %

3) Casse autonome

Viene richiesta la garanzia di pareggio tra entrate e spese a tutte le casse di previdenza autonome . 
Probabilmente per conseguire  con la riorganizzazione un risparmio viene inoltre creato un ente previdenziale nuovo unificando Enpals e INPDAP .

4) Dossier Manovra Monti

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Gianfranco - 29/02/2012

Per far riprendere l'e onomia bisogna alzare le retribuzioni e contenere i prezzi, no alzare i prezzi (vedi benzina) e penalizzare le retribuzioni come ha fatto quel genio di monti.

pietro - 06/12/2011

hai proprio ragione sono pienamente d'accordo con te e' proprio uno schifo !!

givanni - 06/12/2011

è scandaloso a noi per andare in pensione ci servono 42 anni di duro lavoro, ai nostri politici solo 5 anni di legislatura. ma questa che cavolo di equità sarebbe, qualcuno può spiegarmelo?

giovanni - 06/12/2011

anche questa norma è a dir poco scandalosa vorrei vedere i nostri politici andare avanti con pochi euri al mese di pensione con il blocco della rivalutazione. ed intanto manteniamo senatori a vita con 25000 euro di pensione al mese. bello schifo!!

Marco REGALDI - 05/12/2011

Il "Professore" E' UN MITICO GRANDE.- Nessun governo politico avrebbe trovato accordi precisi sulle misure fiscali e pensioni.- Poi a tutti NON piace pagare.... (Sigh) e tutti con motivazioni valide a favore.- Si preferisce che siano gli altri a pagare...... E come si fà!!!????

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 04/12/2024 Invalidità civile: i solleciti per la dichiarazione 2020

A rischio revoca le prestazioni di invalidità civile e assegno sociale in assenza di comunicazioni reddituali relative al 2020. Messaggio INPS 4097 2024

Invalidità civile: i solleciti per la dichiarazione 2020

A rischio revoca le prestazioni di invalidità civile e assegno sociale in assenza di comunicazioni reddituali relative al 2020. Messaggio INPS 4097 2024

Rivalutazione  pensioni 2025: il decreto ministeriale

Tasso di rivalutazione provvisorio 2024 e definitivo 2023 stabiliti dal Ministero dell'Economia. Come funziona la rivalutazione pensioni. Vediamo il possibile aumento nel 2025.

Assegni di esodo e trasferimento da  ex Fondi speciali

Ricongiungimento oneroso verso il Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD) delle posizioni assicurative dei soppressi Fondi speciali Elettrici e Telefonici e assegni di esodo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.