HOME

/

PMI

/

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

/

BLACK LIST: CHIARIMENTI SULLA COMPILAZIONE DEL MODELLO – RIS. 71/E/2011

Black list: chiarimenti sulla compilazione del modello – Ris. 71/E/2011

Il Fisco fornisce specifici chiarimenti sulla compilazione del modello per la comunicazione delle operazioni con soggetti stabiliti in paesi della “black list” identificati in Paesi a fiscalità ordinaria, ai sensi dell’art, 1, decreto legge 25 marzo 2010, n. 40.

Ascolta la versione audio dell'articolo
IL CASO
A seguito di un’istanza di interpello proposta da una società operante nella progettazione e assistenza informatica, l’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 71/E del 6 luglio 2011, ha fornito chiarimenti in merito al corretto utilizzo del modello predisposto dall’Amministrazione finanziaria per la comunicazione, ai sensi del DL n. 40 del 25 marzo 2010, successivamente convertito con legge del 22 maggio 2010, delle operazioni effettuate tra i soggetti economici soggetti ad IVA e gli operatori economici che hanno la sede nei paesi elencati dai DDMM del 04/05/1999 e 21/11/2001 e loro successive modificazioni .

In buona sostanza, l’Agenzia delle entrate specifica che è imposto l’obbligo di comunicazione al Fisco per tutte le operazioni effettuate con operatori economici situati in Paesi black list, anche se formalmente riconducibili a una partita Iva rilasciata da uno Stato a fiscalità ordinaria e quindi territorialmente rilevante.
In particolare era stato chiesto all’Amministrazione finanziaria una specifica spiegazione per compilare il quadro A1 nel quale sono presenti due campi, uno denominato “Codice Iva estero” e l’altro “Codice fiscale estero”.

In caso specifico presentato nella circolare , l’Amministrazione fiscale ha chiarito che le operazioni poste in essere dal contribuente istante sono attribuibili alla società operante in territorio a fiscalità privilegiata nonostante nei documenti contabili (fattura) risulti partita IVA di un paese non black list quindi entrambi i dati , codice fiscale  del paese Black List e partita IVA vanno riportati nel modello.

1) Commento alla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate N. 71/E del 6 Luglio 2011

Per il commento dettagliato e il testo della risoluzione  scarica il documento al link seguente:
R.M. N. 71/E 2011: Comunicazione al Fisco delle operazioni effettuate con operatori economici situati in Paesi “black list”
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI · 04/08/2023 Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Transfer pricing interno: tra orientamenti controversi e principio di certezza del diritto

Principio di ragionevolezza e richiamo al valore normale nel transfer pricing "domestico", punto di arrivo interpretativo in una recente sentenza della Cassazione n. 10422/2023

Paradisi fiscali: origine e natura

Origine e natura dei “cosiddetti” paradisi fiscali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.