HOME

/

FISCO

/

RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024

/

RAVVEDIMENTO OPEROSO: AMMESSO IL PAGAMENTO FRAZIONATO

Ravvedimento operoso: ammesso il pagamento frazionato

Sì al ravvedimento parziale. Se arrivano i controlli per la parte residua del debito non spetta la riduzione delle sanzioni

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nella risoluzione 67/E del 23.06.2011 l’Agenzia delle Entrate precisa che è possibile frazionare l’importo dovuto a titolo di ravvedimento, purché gli interessi e le sanzioni siano commisurati alla frazione di debito versata tardivamente. È necessario, inoltre, che non siano intervenuti controlli fiscali e che non sia scaduto il termine previsto per il ravvedimento.

1) La rateazione delle somme da ravvedimento e il ravvedimento parziale

Non è possibile rateizzare gli importi dovuti a titolo di ravvedimento; la rateazione, infatti, può essere applicata solo se prevista dalla legge.
Questo concetto, dapprima esposto con la Circolare 28/E del 23.06.2011, è stato confermato anche nella risoluzione n. 67/E del 23.06.2011.
Consentire la rateazione significherebbe poter cristallizzare il debito e le sanzioni in misura ridotta con il versamento della prima rata, entro i termini previsti. Invece il ravvedimento non si perfeziona con il pagamento della prima rata di quanto dovuto a titolo di imposta, interessi e sanzioni, e il contribuente non può beneficiare della riduzione delle sanzioni se le rate successive alla prima sono effettuate oltre i termini previsti.
Questo, tuttavia, non significa che il contribuente non possa pagare a tranches gli importi dovuti, beneficiando della riduzione delle sanzioni. In questo caso si deve parlare, però, di ravvedimento parziale, distinguendolo così dalla rateazione delle somme da ravvedimento.
L’Agenzia delle Entrate, nella risoluzione n. 67/E del 23.06.2011 chiarisce che è concesso il ravvedimento parziale, ossia eseguito in modo frazionato, purché:
• gli interessi e le sanzioni siano commisurati alla frazione del debito d’imposta pagato in ritardo;
• il pagamento si concluda entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui è stata commessa la violazione.
Quindi, ad esempio, il contribuente che non abbia versato il 2° acconto Irpef 2010 per 100 Euro, potrà pagare in due o più soluzioni la quota capitale (20, 40, 30 e 10) con la relativa sanzione e gli interessi, purché ciò avvenga entro il 30.09.2011.
Se tra un versamento e l’altro dovesse intervenire un atto istruttorio, o se dovesse scadere il termine per il ravvedimento, quest’ultimo non sarebbe più valido e sulle eventuali somme residue non spetterebbe la riduzione delle sanzioni.

Allegato

Risoluzione n. 67/E del 23.06.2011
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGI E DECRETI · 18/12/2024 Adempimento collaborativo: i requisiti soggettivi e oggettivi per l'accesso

Pubblicato in GU il decreto del MEF che disciplina i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al regime di adempimento collaborativo: il testo e il modello di adesione

Adempimento collaborativo: i requisiti soggettivi e oggettivi per l'accesso

Pubblicato in GU il decreto del MEF che disciplina i requisiti soggettivi e oggettivi per accedere al regime di adempimento collaborativo: il testo e il modello di adesione

Tasso Interesse legale passa al 2% dal 1° gennaio 2025

Saggio di interesse legale ulteriormente ridotto per l'anno 2025. Dal 1° gennaio 2025 passa dal 2,5% al 2%

Ravvedimento per violazioni fino al 31.08.2024: sanzioni e codici per mettersi in regola

Come ravvedersi per sanare l'omesso o insufficiente pagamento delle imposte entro i termini, per violazioni commesse fino al 31.08.2024: sanzioni, interessi e codici tributo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.